Melanzane trifolate Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 700 g (pulite) melanzane
- q.b. sale fino
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. basilico
Le melanzane trifolate Bimby meritano senza dubbio un posto d’onore tra i contorni. Grazie al Bimby portarle in tavola non richiederà più di venti minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta semplice e gustosa, perfetta per accompagnare un secondo costituito da un arrosto di carne o di pesce. Nulla ti vieta di sfruttarle anche per condire un piatto di pasta veloce o per creare bruschette e stuzzichini vari da portare in tavola come antipasto o per un ricco aperitivo.
Per insaporire le melanzane Bimby, abbiamo usato sia il basilico che il prezzemolo tritato fresco e l’aglio, ma quand’è il momento giusto per servirle? Come hai visto, si tratta di una ricetta estremamente versatile e adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli: prepara le melanzane trifolate per un tranquillo pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Gli amanti dei sapori piccanti non si lasceranno sfuggire la possibilità di aggiungere un pizzico di peperoncino al piatto, ma se vuoi dare ulteriore sapore alla melanzana potrai usare anche un po’ di origano.
Questo ortaggio, che non va mai consumato crudo, non è il solo a dare il meglio di sé quando viene trifolato, cioè cucinato insieme all’aglio, all’olio e al prezzemolo: ugualmente deliziosi sono i peperoni, le zucchine e i carciofi realizzati in tal modo.
Come fare le Melanzane trifolate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) tagliato a metà e l'olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le melanzane a cubetti: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il prezzemolo e il basilico: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.