Frittata di spinaci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Frittata di spinaci
bassa
+60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 300 g (cotti) spinaci
  • 1 scalogno
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 5 uova
  • 100 g ricotta
  • q.b. parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino

La frittata di spinaci è un secondo goloso e alternativo che puoi cucinare in ogni momento grazie al Bimby. Se desideri realizzare una versione più leggera della ricetta puoi cuocerla in forno anziché in padella: il risultato sarà identico. Per insaporirla ancora di più, abbiamo scelto di aggiungere formaggi come la ricotta o il parmigiano reggiano.

In alternativa, puoi arricchirla ulteriormente inserendo tra gli ingredienti anche lo speck a dadini o delle listarelle di prosciutto cotto, assieme magari anche ad altre verdure come i peperoni. In questo modo, sarai sicura di portare in tavola un piatto unico capace di conquistare il palato di tutti i commensali.

Una peculiarità su cui non ci si sofferma mai abbastanza quando si parla di frittate è che si tratta di piatti molto versatili. La nostra versione con gli spinaci, per esempio, può essere servita senza distinzione sia in inverno che in estate, sia calda che fredda. È ottima come secondo, ma riesce a dare il meglio di sé anche nelle vesti di goloso antipasto o di stuzzichino da aperitivo. In questi ultimi due casi, dovrai solamente tagliare a listarelle sottili la frittata e servirla con degli stuzzicadenti, assieme magari a dei salumi. Piace a tutti ed è anche un modo semplice e pratico per far mangiare ai più piccoli la verdura. Che aspetti a cucinarla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno (pulito e a pezzi): 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere gli spinaci: 3 min. 100° vel. 2.
  4. Poi: 10 sec. vel. 7.
  5. Mettere da parte.
  6. Mettere nel boccale vuoto (anche sporco) le uova, la ricotta e il sale: 1 min. vel. 4.
  7. Aggiungere il composto di spinaci messo da parte: 10 sec. vel. 3.
  8. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, spolverare di parmigiano e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  9. In alternativa versare in una padella antiaderente (unta con poco olio) e cuocere per circa 20 minuti girandola a metà cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby