Gelo di limone

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gelo di limone
media
+60 miin
6 coppette di gelo di limone

Ingredienti

  • scorza di 1 BIO limone
  • 400 g acqua
  • 180 g succo di limone
  • 160 g zucchero semolato
  • 40 g amido di mais

Per trovare un po’ di refrigerio anche nella più torrida delle giornate estive serve senz’altro il gelo di limone, un dolce tipico della tradizione siciliana. Col Bimby prepararlo si rivelerà un’operazione semplice e veloce, anche se dovrai avere la pazienza di attendere per circa otto ore che le scorza dei limoni, private della loro parte bianca, rilascino il tipico aroma nell’acqua in cui le avrai immerse. Fatto ciò, dovrai solo attendere che si raffreddino al punto giusto. Ma cosa sono esattamente i geli siciliani?

Si tratta di budini fatti rigorosamente con la frutta fresca, il caffè, le spezie o, come nel caso che ti abbiamo proposto, usando l’acqua aromatizzata. Sono molto economici e rappresentano un compromesso light per chi vuole fortemente concedersi uno sfizio goloso, ma non desidera affatto appesantirsi. Il momento giusto per servirlo non c’è, perché puoi tranquillamente proporlo sia come dessert per concludere un pranzo in famiglia o uno di tipo più formale, sia come merenda estiva fresca e rigenerante.

Un dolce al cucchiaio estremamente leggero e versatile, da gustare senza troppi sensi di colpa mentre sei da sola o in compagnia. Servilo come un classico budino, oppure utilizza delle coppette di diverse dimensioni: siamo certi che non saprai più farne a meno e ne rimarrai decisamente conquistata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere ammollo nell'acqua la scorza dei limoni (senza parte bianca) e lasciare riposare per 8 ore.
  2. Mettere nel boccale l'acqua (filtrata) e aggiungere il succo dei limoni, lo zucchero e l'amido: 15 min. 100° vel. 3.
  3. Versare negli stampini o nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
  4. Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby