Gelo di cocomero

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gelo di cocomero
bassa
+60 min
4 coppette di gelo di cocomero

Ingredienti

  • 600 g (pulita) cocomero
  • 100 g zucchero semolato
  • un pizzico cannella
  • 50 g amido di mais
  • q.b. gocce di cioccolata

Il gelo di cocomero è una prelibatezza di origine siciliana perfetta da gustare nei mesi estivi e, soprattutto, facilissimo da preparare con l’aiuto del nostro Bimby. Si tratta di un dessert a base di frutta fresco e delicato, adatto anche per essere portato in tavola come squisita merenda, che si prepara col succo d’anguria arricchito con un po’ di cannella e delle gocce di cioccolata.

Preparare questo dolce tipico è facilissimo, ma una volta che avrai versato il composto nelle coppette, dovrai attendere circa un paio d’ore affinché si raffreddi al punto giusto. Una volta che lo avrai tirato fuori dal frigorifero, potrai decorarlo a piacere con dei pezzetti di anguria e delle gocce di cioccolato.

La consistenza del gelo di anguria è quella cremosa di un budino. Una volta fatto, si conserverà per circa due o tre giorni. Essendo a base di frutta, ti permetterà di chiudere in bellezza un pranzo o una cena senza per questo doverti appesantire con creme e torte sofisticate. Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno è importante mangiare cibi freschi e leggeri e il gelo di anguria o, come lo chiamano i siciliani, di “mellone”, fa proprio al caso tuo! Piacerà a tutta la famiglia, quindi che cosa aspetti a prepararlo in tutte quelle occasioni possibili?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'anguria tagliata a pezzi e senza i semi: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere lo zucchero, la cannella e l'amido: 15 min. 100° vel. 3.
  3. Versare negli stampini o nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
  4. Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire decorata con qualche goccia di cioccolato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby