Marmellata di fragole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Marmellata di fragole
media
+60 min
500 g di marmellata

Ingredienti

  • 500 g fragole
  • 350 g zucchero semolato
  • mezzo limone

Ottenere una buonissima marmellata di fragole fatta in casa non è più un’operazione lenta e complicata, grazie al Bimby: l’uso del Varoma consente di velocizzare notevolmente l’intera procedura e di ottenere una confettura precisamente della consistenza che desideri senza particolari sforzi. Una volta pronta e versata negli appositi contenitori sterilizzati, potrai riporla in dispensa, in un punto rigorosamente fresco e asciutto, per poi tirarla fuori in ogni occasione. È un ingrediente indispensabile per realizzare moltissime preparazioni dolciarie oppure, semplicemente, puoi usarla per concederti il semplice ma goloso piacere di spalmare su una fetta biscottata o di pane una generosa dose di marmellata fatta in casa.

La confettura può essere utilizzata per realizzare delle ottime farciture per crostate, torte o muffin, oppure per decorare la sommità di una golosa cheesecake, un dolce che si serve rigorosamente freddo e che può essere preparato sia in inverno che in estate. In alternativa allo zucchero normale puoi usare quello di canna.

Il momento migliore per cimentarti in questa ricetta è senz’altro la fine della primavera, quando si trovano le fragole più mature e saporite. Una volta che avrai aperto il barattolo di confettura, ricordati di consumarla in massimo due settimane: usa le etichette per segnare quando hai preparato la marmellata e quando l’hai aperta, sarà molto più facile gestire la tua dispensa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le fragole (lavate e pulite e a pezzi), lo zucchero e il succo di limone: 30 min. 100° vel. 1 senza misurino e con il cestello capovolto sul coperchio per evitare schizzi.
  2. Poi addensare: 40 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Controllare la consistenza della marmellata, se troppo liquida continuare qualche minuto.
  4. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati, tapparli e capovolgerli per il sottovuoto.
  5. Lasciar freddare e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby