Panelle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panelle
media
+60 min
1 kg di panelle

Ingredienti

  • Per le panelle
  • q.b. prezzemolo
  • 400 g farina di ceci
  • 1200 g acqua
  • 15 g sale fino
  • q.b. pepe nero
  • Per friggere
  • q.b. olio di arachidi

Le panelle di ceci sono delle frittelle siciliane che normalmente vengono vendute nelle rosticcerie o addirittura nei chioschi. Grazie al Bimby potrai cucinarle direttamente a casa tua, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa sfiziosissima ricetta di cui Palermo è orgogliosa. Generalmente le frittelle vengono mangiate dentro i panini al sesamo, ma qualora non li avessi a disposizione andrà bene anche un altro tipo di pane, come per esempio quello bianco. Gli ingredienti indispensabili per la loro realizzazione sono pochissimi ed economici, dato che per farle dovrai mescolare la farina di ceci con il prezzemolo e con un tocco di pepe nero. La tradizione vuole che vengano fritte, ma se desideri un piatto più leggero potrai cuocerle senza problemi anche nel forno.

Per insaporirle basterà qualche goccia di succo di limone, mentre a dare la loro forma caratteristica rettangolare ci penserà lo stampo del plum-cake. Come puoi vedere, realizzare questo ghiotto street food è facilissimo: gusta le panelle per un pranzo veloce o uno spuntino pomeridiano, oppure servile durante un antipasto o addirittura un aperitivo, accompagnandole con un sorso di vino bianco o con delle crocchette rigorosamente home-made.

Per apprezzare la loro bontà devi assolutamente mangiarle quando sono ancora calde. In caso avanzassero, potrai riporle in frigorifero senza problemi e consumarle il giorno seguente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prezzemolo: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli ingredienti: 15 sec. vel. 6.
  3. Poi: 10 min. 100° vel. 3.
  4. Poi ancora: 10 min. 100° vel. 4.
  5. Infine: 10 sec. vel. 6.
  6. Controllare di avere ottenuto un composto denso.
  7. Versare il composto in uno stampo da plumcake e lasciar riposare per addensare.
  8. Una volta freddo, rimuovere dallo stampo e tagliare a fette alte massimo 1 cm.
  9. Friggere le panelle in abbondante olio di semi bollente. poche per volta, fino a doratura.
Nota
  1. In alternativa è possibile cuocere le panelle al forno, tagliandole un po' più spesse, ungendole con un po' di olio e infornandole in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby