Hummus di ceci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Hummus di ceci
bassa
10 min
500 g di Hummus di ceci

Ingredienti

  • 100 g semi di sesamo
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 300 g (precotti) ceci
  • 80 g succo di limone
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. paprica dolce
  • q.b. prezzemolo

L’hummus di ceci è una crema mediorientale che puoi preparare anche nella tua cucina, soprattutto se hai la possibilità di usare il Bimby. In dieci minuti otterrai una salsa densa al punto giusto, che potrai rendere leggermente più speziata usando un tocco finale di paprika, ma scopriamo insieme quali sono gli usi di questa prelibatezza ncredibilmente versatile.

Generalmente l’hummus viene servito come antipasto per accompagnare verdure crude come il sedano, i ravanelli, i cipollotti o le carote, oppure con un pane croccante come quello azzimo. La sua ricetta affonda nel passato più remoto, tanto che sono molti i paesi che la rivendicano come propria: nel tempo si è diffusa in maniera omogenea lungo le coste del Mediterraneo soprattutto grazie alla semplicità di esecuzione unita alla reperibilità degli ingredienti. Quelli necessari per preparare questa crema saporitissima e invitante sono i ceci precotti, il sesamo, il prezzemolo, l’aglio e il limone.

Ovviamente esistono numerose varianti di hummus e quella che ti proponiamo è solo una delle molte versioni che potrai divertirti a servire in tavola. In alternativa, puoi spalmare la crema su un crostino o su una fetta di pane, preparando in questo modo anche uno sfizioso aperitivo o arricchendo un buffet salato. Una volta che la salsa sarà pronta, riponila dentro un contenitore ermetico che metterai in frigo: così facendo si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i semi di sesamo: 3 min. 100° vel. 2.
  2. Poi: 1 min. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere 5 g di olio: 1 min. vel. 7.
  4. Ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza di una crema.
  5. Aggiungere i ceci (ben scolati), il restante olio, il limone, lo spicchio d'aglio e il sale: 30 sec. vel. 8.
  6. Raccogliere sul fondo e frullare ancora: 1 min. vel. 9.
  7. Controllare di avere ottenuto un composto denso ma liscio, se necessario aggiungere un po’ di acqua tiepida e continuare ancora.
  8. Servire con una spolverata di prezzemolo, un filo d’olio e, a piacere, anche una spolverata di paprika.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby