Panini all'olio classici

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini all'olio classici
media
+60 min
16 panini circa

Ingredienti

  • 270 g acqua
  • 5 g zucchero semolato
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 350 g farina 00
  • 150 g farina di manitoba
  • 12 g sale fino

Il profumo invitante dei panini all’olio classici invaderà presto la tua cucina, grazie alla nostra ricetta realizzata col Bimby. In pochi sapranno resistere al sapore invitante di queste leccornie indispensabili se vuoi allestire un buffet o devi organizzare una festa di compleanno, ottimi anche per rendere semplicemente più invitante il cestino del pane. L’ideale è farli in casa aiutandoti col nostro robot da cucina e, successivamente, dividerli a metà e farcirli come più ti piace, sia con cibi salati come formaggi e affettati, sia spalmando al loro interno qualcosa di dolce, come una marmellata o la Nutella. Prepararli è davvero semplice, ma considera comunque i naturali tempi di lievitazione dell’impasto e della cottura in forno. La durata di quest’ultimo passaggio dipenderà dalle dimensioni finali dei panini.

La loro versatilità non finisce certo qui. Questi morbidi sfizi possono rappresentare una merenda salata particolarmente ghiotta ed essere portati a scuola o in ufficio, ma anche fungere da squisiti antipasti. Il nostro consiglio è di prepararli ogni volta che desideri arricchire la tua tavola con un cibo sano, nutriente e fatto in casa.

Realizza delle versioni rustiche farcendo i tuoi panini all’olio fatti col Bimby con affettati e formaggio, oppure scegli un accostamento marittimo, come quello rappresentato da un ripieno a base di salmone e di Philadelphia. Una volta preparati, conserveranno la loro morbidezza per circa tre giorni. All’occorrenza, puoi congelarli e tirarli fuori dal freezer circa un’ora prima di servirli.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e lievito sbriciolato: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere l'olio e le farine: 2 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare, coperto da un panno, per 1 ora.
  5. Con l'impasto lievitato formare tanti panetti da circa 50 g ognuno.
  6. Disporli su una teglia con carta forno ricoperta di carta forno.
  7. Lasciare lievitare ancora 1 ora e 30 coperti da un panno.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa (il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione dei panini).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby