Pesto di tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di tonno
bassa
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 200 g (sott'olio) tonno
  • q.b. prezzemolo
  • 130 g latte
  • 80 g (grattugiato) parmigiano reggiano
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. (a piacere) pepe nero

Saper fare un buon pesto di tonno è davvero importante e, con il Bimby, ancora più veloce. Si tratta di una salsa densa e davvero gustosa che puoi usare in mille modi, sia a pranzo che a cena. Ora vedremo di osservarli meglio tutti nel dettaglio, ma una cosa è sicura: in soli cinque minuti e con pochissimi ingredienti (tonno, parmigiano reggiano, olive, pepe nero, prezzemolo, olio e latte), sarai in grado di creare dagli antipasti ai secondi piatti, passando per i primi.

Il pesto di tonno è ottimo per condire una pasta veloce e gustosa con una crema saporita e fatta in casa che ti solleverà dal problema di doverti inventare una ricetta particolare. Il tonno è un cibo in scatola che si trova sempre nelle nostre cucine e che piace davvero a tutti, quindi è ottimo anche se ti dovessi ritrovare a organizzare una cena in pochissimi minuti. Per rendere il piatto ancora più squisito, puoi aggiungere al pesto delle olive nere denocciolate, ma anche senza il sapore di questa ricetta sarà eccezionale.

L’altro modo di sfruttare il nostro pesto di tonno fatto col Bimby è quello di realizzare dei golosi e sfiziosi antipasti: basterà prendere delle fette di pane tostato o dei crostini e spalmare sopra un po’ di crema al tonno per ottenere degli invitanti e golosi stuzzichini che puoi servire in occasione di una cena in piedi, un buffet o addirittura per un sostanzioso aperitivo. Dato che il tonno è già di per sé molto saporito, ti consigliamo di fare attenzione con il dosaggio del sale nella pasta e nella salsa. Servila dentro a una ciotolina, scoprirai che è buona persino al cucchiaio.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il tonno ed il prezzemolo: 10 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere il latte: 10 sec. vel. 7.
  3. Aggiungere il parmigiano: 20 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere un filo d'olio e il pepe: 10 sec. vel. 2.