Purè di patate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Purè di patate
bassa
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 500 g (a pasta gialla) patate
  • 160 g latte parzialmente scremato
  • 20 g burro
  • 30 g parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno realizzare un comfort food come il purè è quello che ci vuole per contrastare il freddo o ritemprarci dopo una giornata particolarmente faticosa. Il Bimby ci verrà in aiuto permettendoci di portare in tavola un classico della tradizione culinaria italiana in pochi minuti e senza sporcare troppi accessori o pentole. Il segreto per un purè perfetto è racchiuso nella scelta degli ingredienti e nella sua consistenza cremosa e vellutata.

Il burro, il latte, il parmigiano, il sale e, ovviamente, le patate sono tutto ciò che ti serve per preparare la ricetta. Per renderla ancora più gustosa, puoi aggiungere anche dello speck o del prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle sottili: in questo modo il sapore delicato delle patate si sposerà con quello sapido degli insaccati, rendendo il nostro purè ancora più invitante.

Piace sia ai bambini che agli adulti e si accosta molto bene sia ai secondi a base di carne, come gli arrosti, i brasati o i polpettoni, che a quelli di pesce, come l’orata al forno. In caso dovesse avanzare, potrai conservarlo in frigorifero, avendo cura di riporlo dentro un contenitore ermetico o usando la pellicola trasparente per alimenti. Prima di servirlo nuovamente basterà solo scaldarlo aggiungendo un po’ di latte caldo per fargli recuperare la giusta consistenza vellutata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le patate (pulite e tagliate a cubetti), il latte e un pizzico di sale: 20 min. 95° vel. 1.
  2. Aggiungere il burro, il parmigiano e aggiustare di sale: 30 sec. vel. 4.
  3. Impiattare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby