Ricotta fatta in casa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ricotta fatta in casa
elevata
+60 min
Dai 250 g a 300 g di ricotta

Ingredienti

  • 1 litro (fresco) latte intero
  • 5 g sale fino
  • 20 g succo di limone

La ricotta fatta in casa con il Bimby cambierà il tuo modo di cucinare e di prenderti cura di te e di chi ami. Gli unici ingredienti che ti servono per realizzarla sono il limone, il latte e il sale. Come puoi vedere scorrendo la lista degli ingredienti è assente il caglio, che renderebbe l’intera procedura molto più laboriosa e complessa. Il nostro robot da cucina ti aiuterà ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Preparare la ricotta fatta in casa col Bimby è piuttosto semplice, ma devi considerare che è necessario farla riposare per diverse ore affinché diventi completamente asciutta. Per renderla ancora più saporita, puoi tranquillamente aggiungere le noci o l’erba cipollina.

Il nostro consiglio? Se puoi, conserva il latticello, che sarebbe il liquido che colerà dalla ricotta: è ottimo per cucinare dei dolci. Nella ricetta abbiamo scelto di utilizzare il latte vaccino, ma tu puoi anche preparare una squisita ricotta usando il latte di pecora o di capra.

La ricotta fatta in casa col Bimby è una ricetta squisita, facile e veloce. Realizzala per gustare un antipasto un po’ diverso dal solito o per cucinare cibi dolci o salati. Per un risultato davvero ottimo, ricordati di usare il latte intero. Che cosa aspetti a portare in tavola un cibo così squisito e leggero che mette sempre tutti d’accordo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e il sale: 15 min. 100° vel. 2.
  2. Quando il latte bollendo raggiungerà il misurino, rimuoverlo e aggiungere subito il succo di limone: 30 sec. 90° vel. 4.
  3. Poi: 8 sec. vel. 7.
  4. Lasciar riposare nel boccale per un'ora.
  5. Foderare il cestello con una garza (o un tovagliolo bianco e pulito) e posizionarlo su una ciotola.
  6. Versare dentro il composto del boccale e lasciare scolare in frigorifero per 4 ore circa.
  7. Raccogliere la ricotta in un apposito stampo (o fuscella) e trasferire nuovamente in frigorifero fino al momento di servire o utilizzare.
Note
  1. Per la corretta riuscita della ricotta è indispensabile che il latte raggiunga il bollore. A seconda del modello di Bimby (TM5 o TM31) o del tipo di latte (fresco, UHT, ecc.) potrebbe essere necessario aumentare la temperatura a 110° o Varoma per raggiungere il bollore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby