Salsa tonnata

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa tonnata
media
15 min
300 g di salsa

Ingredienti

  • 50 g maionese
  • 200 g sott'olio tonno
  • 10 g olio extravergine di oliva
  • 3 tuorli sodi uova
  • 20 capperi
  • a piacere pasta di acciughe

Buona, veloce e gustosa, la salta tonnata è ancora più facile da realizzare con il tuo Bimby. Ma prima di lasciarti alla ricetta, vediamo quali sono le caratteristiche di questa salsa e come puoi usarla in cucina. Come forse saprai, viene utilizzata in dosi abbondanti nella ricetta del vitello tonnato, ma molto spesso è usata anche per creare le creme necessarie alla preparazione di una lunga e ghiotta serie di antipasti squisiti e non solo.

La versione che ti proponiamo contiene la maionese ed è semplicemente perfetta per rendere ancora più buoni piatti a base di carne, tartine, preparare degli ottimi tramezzini e persino realizzare un pinzimonio fatto con le verdure. La maionese consente alla salsa tonnata di essere decisamente più fluida e, grazie al Bimby, l’intero procedimento risulterà essere decisamente rapido e veloce. Fatta in casa, la salsa tonnata può rappresentare quell’elemento in più in grado di insaporire i tuoi piatti pur mantenendo la qualità e la sicurezza che spettano a un cibo preparato direttamente nella tua cucina, con le tue mani.

Sfrutta la sua versatilità se hai in programma di organizzare una festa di compleanno o una cena a casa: sarà l’elemento indispensabile per preparare dei ghiotti antipasti e insaporire ogni tuo piatto.

Come cucinare la ricetta

  1. Sbucciare le uova sode ed estrarre i tuorli, sgocciolare il tonno e sciacquare i capperi per eliminare il sale in eccesso.
  2. Mettere nel boccale la maionese il tonno, l'olio, i tuorli, i capperi e un cucchiaino di pasta di acciughe (o un paio di filetti di acciughe): 1 min. vel. 5.
  3. Controllare di avere ottenuto una salsa densa e omogenea, se necessario proseguire qualche altro secondo.
  4. Conservare in frigorifero, coperta da pellicola, fino al momento di utilizzare.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby