Sugo al pomodoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sugo al pomodoro
bassa
30 min
800 g

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • mezzo spicchio aglio
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 kg pomodori pelati
  • q.b. basilico
  • q.b. sale fino

Il sugo di pomodoro è il condimento perfetto per un piatto di pasta veloce e gustoso. Col Bimby potrai prepararlo fresco e usarlo sia per un tranquillo pranzo in famiglia che per una cena con gli amici. Si tratta di un prodotto tipico dell’Italia che profuma di casa e unisce perfettamente semplicità e bontà.

Per portarlo in tavola avrai bisogno di mezz’ora di tempo circa e di pochi ingredienti scelti, ma vediamo nel dettaglio quali: oltre ai pomodori pelati, sarà opportuno insaporire la salsa con l’olio extravergine di oliva, la cipolla, l’aglio e il basilico. Se ami i cibi piccanti nulla ti vieterà di aggiungere anche un pizzico di peperoncino.

Una volta che avrai preparato il tuo sugo potrai usarlo per condire un piatto di fusilli, di spaghetti o di pennette, ma non solo. È uno degli ingredienti indispensabili per realizzare altre pietanze, come la pasta al forno, le polpette, la pizza rossa e tante altre ricette ancora. In base al tuo personale gusto potrai rendere la salsa più o meno densa. Una volta che sarà pronta e totalmente fredda, potrà essere conservata senza problemi all’interno di un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero: con questa accortezza il sugo si manterrà anche per diversi giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 3 sec. vel. 7
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere i pomodori e salare: 30 sec. vel. 10.
  4. Poi: 15 min. 100° vel. 1.
  5. Poi ancora: 10 min. temp. Varoma vel. 1 con il misurino inclinato.
  6. Controllare la cottura del sugo, se troppo asciutto aggiungere poca acqua, se troppo liquido lasciare proseguire ancora qualche minuto.
  7. Aggiungere basilico a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby