Torta caprese

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta caprese
bassa
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 300 g cioccolato fondente
  • 300 g (non pelate) mandorle
  • 200 g zucchero semolato
  • 6 uova
  • 170 g burro
  • q.b. zucchero a velo

La torta caprese è un dessert molto amato, perfetto per essere portato in tavola in ogni momento dell’anno, che da oggi puoi preparare anche col Bimby. Si tratta di un dolce senza glutine, che non prevede l’utilizzo di lieviti o di farine ed è prevalentemente a base di mandorle e di cioccolato fondente, ma attenzione: quando ti accingerai a prepararlo, assicurati che tutti gli ingredienti siano assolutamente gluten free e cucinalo in un ambiente del tutto privo di contaminazioni.

La caprese venne inventata per caso dal pasticcere campano Carmine Fiore negli Anni Venti del Novecento che, stando alla leggenda, per errore non mise la farina nell’impasto, ma realizzò comunque una torta soffice e golosa, dalla piacevolissima consistenza umida. Oltre a essere buonissima, del resto, è anche molto facile da fare, dato che in poco più di mezz’ora potrai servirla ai tuoi commensali, non prima però di aver spolverizzato sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo.

Piacerà senza dubbio a tutta la famiglia e sarà anche perfetta a colazione e a merenda, assieme a un tè caldo o al caffellatte mattutino, ma qualora dovesse avanzarne qualche fetta, riponila sotto l’apposita campana per dolci. Ne esistono molte ghiotte varianti e può essere anche preparata con un giorno d’anticipo, dimostrandosi in tal modo non solo golosissima, ma anche incredibilmente versatile.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato e le mandorle: 25 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere il burro morbido a pezzi, lo zucchero e le uova: 30 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto nello stampo (imburrato o rivestito di carta forno).
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare e a piacere cospargere di zucchero a velo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby