Il burro di frutta secca: tutto quello che c'è da sapere

Il burro di frutta secca: tutto quello che c'è da sapere

Il burro di frutta secca è una deliziosa alternativa alle creme spalmabili da preparare direttamente nelle nostre cucine, soprattutto se ad aiutarci c’è un elettrodomestico versatile come il Bimby. Il più celebre tra questi prodotti è certamente l’amatissimo burro di arachidi, una vera e propria istituzione dei paesi angloamericani che arricchisce numerose portate.

burro di arachidi

In particolare, l’abbiamo visto usare spesso per farcire fette di pane, toast e torte; si distingue senza dubbio per l’alto apporto nutritivo, ma occorre dire che è possibile realizzare versioni altrettanto golose usando le mandorle, le noci, le nocciole e gli anacardi, ma perché scegliere proprio questo prodotto e, soprattutto, a quale frutta secca affidarci? Molto dipende dal nostro personale gusto, va detto, ma certi abbinamenti risultano sicuramente vincenti rispetto ad altri. Scopriamo insieme qualcosa in più sui burri di frutta secca e sul perché sono così amati. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria riscoperta di questi alimenti cremosi che, col giusto elettrodomestico, possono essere serviti in tavola in pochi minuti e, allo stesso tempo, ci consentono di riscoprire la bontà di alcuni sapori antichi e il piacere di realizzare tante squisite ricette direttamente nella nostra cucina.

Il burro di arachidi

burro di arachidi barattolo

Anzitutto, il burro di frutta secca non sostituisce quello vaccino o la margarina, ma rappresenta una soluzione home-made sana e genuina ad altre creme spalmabili che, per necessità, devono contenere conservanti e altri ingredienti. Lo stesso burro d’arachidi fatto in casa è decisamente più leggero e salutare della sua controparte industriale. Abbiamo imparato a conoscerlo grazie alla massiccia dose di film e telefilm statunitensi in cui viene mangiato talvolta persino a cucchiaiate: per servirlo alla maniera americana ed esaltare al massimo il suo sapore, però, basta farcire una fetta di pane con uno strato di crema di arachidi e uno di marmellata. Il gusto è assicurato.

Il burro di noci

burro di noci

Il burro di noci fatto in casa è uno dei più versatili della famiglia, perché il suo gusto piuttosto deciso si abbina ottimamente sia ai cibi dolci che a quelli salati. Non è molto conosciuto da noi, ma è particolarmente apprezzato nei paesi dell’America Latina, dove viene aggiunto soprattutto ai piatti salati. Usalo senza problemi ogni volta che desideri portare in tavola una torta o una crostata dal sapore rustico e un po’ autunnale, ma anche per dare carattere a un risotto o a una pasta. Un altro accostamento di sicuro successo è quello che lo vede usato per accompagnare secondi a base di carne, salse o contorni di verdure.

Il burro di anacardi

burro di anacardi

Il burro di anacardi, come quello di noci, è strepitoso in particolar modo accostato a cibi salati: se pratichi sport o ti alleni, approfitttane e spalmane una generosa dose su una fetta di pane per uno spuntino leggero e genuino, oppure impiegalo per insaporire dei piatti di carne o per mantecare un buon risotto: otterrai delle portate riccamente condite, ma leggere.

Il burro di mandorle

burro di mandorle dettaglio

Le mandorle sono le protagoniste di un vastissimo campionario di ricette dolci. Il burro vegetale fatto proprio con loro vanta un gusto delicato e leggermente amarognolo, da utilizzare per farcire le tue torte preferite o dei biscotti, ma è ottimo anche da solo, spalmato su una fetta di pane per una colazione ricca e genuina da concederti in particolare prima di fare dell’attività sportiva. L’abbinamento migliore è quello che si crea unendolo al cioccolato: per ottenere un buon burro di mandorle assicurati di avere in cucina il miele di acacia e, soprattutto, l’olio di semi di mais, che ci aiuterà a rendere il composto cremoso e liscio al punto giusto. Ovviamente avrai bisogno anche della frutta secca già pelata e di una fialetta contenente l’aroma delle mandorle.

Il burro di nocciole

burro frutta secca

Il burro di nocciole, come quello di mandorle, trova il suo impiego soprattutto in ambito dolciario: è perfetto per creare un’ottima versione home-made della Nutella, ma è delizioso anche spalmato semplicemente sul pane o usato per farcire crostatine, plum-cake, ciambelle e torte. Chi potrebbe mai resistere a un goloso dolce al cucchiaio che lo annovera tra i suoi ingredienti principali?


Perché preparare i burri di frutta secca

colazione con burro di frutta secca

Il vantaggio insito nel mangiare dei cibi sani, nutrienti e fatti direttamente nella nostra cucina non ha prezzo, anche perché i burri di frutta secca, ricchi di fibre e di grassi, sono dei preziosi alleati in momenti come la colazione e la merenda, certo, ma più in generale quando desideri donare una nota di sapore in più ai tuoi piatti. Per quanto concerne la loro conservazione, tienili in frigorifero per non più di un mese, avendo cura di chiuderli dentro un contenitore ermetico precedentemente sterilizzato. Che aspetti a preparare la tua ghiotta scorta personale?

colazione frutta secca

Ricette correlate

?>