Le ricette che proteggono dal freddo

Le ricette che proteggono dal freddo

Per combattere il gelo, si sa, non c’è niente di meglio che consolarci con dei comfort food. Molte ricette sono dei veri e propri rimedi antifreddo, capaci di riscaldarci donandoci un senso di benessere e di ristoro e, come se non bastasse, contengono una serie di sostanze importantissime per il nostro benessere, utili anche per contrastare i malanni di stagione.

Prima di presentare alcune delle più facili, veloci e corroboranti da preparare in autunno e in inverno, vediamo insieme cosa non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine e come regolarci al momento di fare la spesa.

  • Affidati ai prodotti freschi di stagione: in inverno è possibile mangiare la zucca, i carciofi, il cavolfiore, ingredienti con cui si possono cucinare primi piatti e contorni deliziosi, ma non solo.
  • Non far mancare mai nella tua dispensa le arance, ricche di sostanze importantissime per la nostra salute come la vitamina C.
  • La frutta secca contiene la vitamina E, nonché un quantitativo significativo di antiossidanti. E poi, è perfetta per creare tanti dolci golosissimi!
  • Senti il bisogno di mangiare qualcosa di dolce al mattino? Sostituisci lo zucchero col miele, privo di grassi e perfetto per contrastare mal di gola e raffreddori.
  • Lo sapevi che il salmone, il tonno e le aringhe contengono l’importantissima vitamina D? E che le patate sono ricche di vitamina A? In inverno non far mai mancare questi alimenti.
  • Il peperoncino, il curry e lo zenzero non donano solamente un tocco piccante o esotico ai tuoi piatti, ma si riveleranno dei potenti alleati contro il freddo.

In questo periodo è importante prenderci cura di noi stessi e delle persone che amiamo curando l’alimentazione: detto ciò, siamo pronti a intraprendere un breve viaggio tra i piatti più corroboranti della nostra cucina. Per prima cosa, scopriremo che certe abitudini ereditate dalle nostre mamme e nonne non sono affatto casuali.

Sfrutta la zucca (e non solo) per creare vellutate, creme, zuppe e minestre

vellutata di zucca

C’è un motivo se un tempo si mangiavano spessissimo zuppe e minestre in quantità o se alcuni primi, contorni e secondi sono stati tramandati per secoli. Rappresentano il comfort food per eccellenza ed è possibile cucinarle in talmente tanti modi diversi che anche chi non le ha mai amate particolarmente troverà la ricetta più adatta ai suoi gusti.

Il nostro consiglio è di prepararle sfruttando alcuni ortaggi di stagione, come i broccoli o la zucca, e di regolarti in base alle tue preferenze per quanto concerne la loro consistenza; con qualche piccolo accorgimento, la vellutata potrà essere più liquida o densa e trasformarsi velocemente da antipasto o primo a piatto unico. Come? Aggiungendo delle fette di pane tostato e la pancetta croccante, ovviamente.

Lasciati conquistare dai prodotti di stagione

broccoli gratinati

La zucca è un ortaggio invernale che fa la sua comparsa a partire dal mese di ottobre e ci tiene compagnia durante tutto il periodo freddo, i broccoli sono ricchi di sostanze importanti per il nostro benessere come i sali minerali, i carciofi sono i protagonisti di tante ricettine rustiche squisite. Questi alimenti non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole quando fa freddo: la tradizione culinaria italiana li sfrutta sia per realizzare squisiti primi che sfiziosi contorni o piatti unici. Una ricetta antifreddo veloce e facile da fare prevede che i cavolfiori vengano cotti al forno e gratinati, magari insieme a qualche dadino di speck. Il risultato? Corroborante e squisito.

Chi ha voglia di un buon risotto?

risotto ai funghi

Veloce, cremoso e facile da portare in tavolo (soprattutto grazie al nostro Bimby), il risotto è un piatto antifreddo davvero versatile e gustoso. Si presta a numerose rivisitazioni e varianti, da quella a base di pesce ad altre più rustiche o arricchite dalla presenza di spezie e di verdure. In inverno ti suggeriamo di coccolarti con un buon risotto ai funghi o di abbracciare la tradizione con il classico risotto alla milanese, impreziosito dallo zafferano e da servire quand'è ancora caldo.

Occorre dire che tutti i primi piatti svolgono senza alcun problema il ruolo di cibi corroboranti: ecco perché nel nostro ideale menù per proteggerci dal freddo compaiono anche lasagne e piatti di pasta conditi con degli invitanti sughi home-made a base di verdure.

Grazie a delle polpette veloci metti d’accordo tutta la famiglia

polpette svedesi

Chi rientra a casa dopo una giornata stressante e desidera mangiare qualcosa di facile da cucinare, veloce da portare in tavola e, soprattutto, ritemprante, può affidarsi a un secondo che gioca spesso il ruolo di contorno o di antipasto. Parliamo delle polpette, che possono essere accompagnate col sugo, intinte in una salsa apposita e mangiate in qualsiasi stagione. Nei mesi più freddi dell’anno ti suggeriamo di gustarle quando sono ancora calde, come abbiamo fatto noi.

E per finire… una cioccolata calda!

cioccolata calda con panna

È il comfort food per eccellenza e, come se non bastasse, presenta un'alta concentrazione di magnesio, che ci consente di contrastare quella sensazione di latente stanchezza che spesso ci assale durante l’inverno. Una tazza di cioccolata calda, magari arricchita con un top a base di panna montata o con i dei marshmallow, ti scalderà e ritemprerà come nessun altro cibo. Che cosa aspetti a preparartene una bollente e ristoratrice?

Ricette correlate

?>