Crema di carciofi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di carciofi
media
40 min
Circa 500 g di Crema di carciofi

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • 500 g acqua
  • 20 g farina 00
  • 30 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale fino

La crema di carciofi che abbiamo deciso di fare in casa ti conquisterà col suo sapore delicato, ne siamo sicuri: per prepararla col Bimby abbiamo impiegato poco più di mezz’ora, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per realizzare questa salsa perfetta per condire le bruschette, insaporire dei panini, farcire una torta salata, accompagnare dei secondi piatti a base di carne o di verdure e, ultimo ma non meno importante, per trasformare un semplice primo in una portata squisita.

Prima di cuocere i carciofi nel Varoma, occorrerà pulirli eliminando con cura le parti più dure, come le foglie esterne con le spine, la barbetta interna e gli eventuali filamenti. Una volta fatto ciò, basterà aggiungere gli ingredienti che esalteranno il naturale sapore del carciofo, come la farina, il prezzemolo e il parmigiano reggiano e otterremo una crema invitante che dovremo unicamente chiudere in un vasetto e riporre in frigorifero.

Il paté di carciofi, col suo sapore piuttosto neutro, si sposa bene con qualsiasi tipo di menù tu abbia in mente. Se ami le salse piccanti, aggiungi alla crema un pizzico di zenzero o di peperoncino: in questo modo il condimento assumerà una nota speziata e fresca in più. Per conservarlo al meglio, evita di congelarlo e limitati a riporlo in frigorifero, in un vasetto ben coperto da uno strato di olio e coperto dalla pellicola trasparente per alimenti. Con queste accortezze si manterrà per circa quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e pulire bene i carciofi, separare le teste dai gambi, rimuovere la punta, le spine e la barbetta interna. Dividere i gambi in 2 ed eliminare i filamenti esterni.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare i carciofi tagliati a fettine nel Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Controllare la cottura dei carciofi, se necessario proseguire qualche altro minuto.
  4. A cottura ultimata metterli da parte a raffreddare.
  5. Levare l'acqua del boccale lasciandone dentro 250 ml e aggiungere la farina: 5 min. 100° vel. 4.
  6. Aggiungere i carciofi messi da parte, il prezzemolo (tritato) e un pizzico di sale: 10 sec. vel. 8.
  7. Aggiungere il parmigiano: 10 sec. vel. 3.
  8. Controllare di avere ottenuto una crema liscia e ben amalgamata e travasare in vasetti a chiusura ermetica per conservarla fino al momento di utilizzarla.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby