Friselle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 200 g farina tipo 2
- 200 g farina 00
- 5 g sale fino
Hai mai pensato di preparare direttamente in casa le friselle con il Bimby? Si tratta di un pane biscottato dalla tipica forma di una ciambella: con l’aiuto del Bimby, scoprirai che la sua ricetta è veramente semplicissima, ma vediamo nel dettaglio quali sono le origini di questo piatto e quando è opportuno portarlo in tavola. Si tratta di un prodotto tipico del sud Italia fatta con diversi tipi di farine. Si distingue per la sua croccantezza e per la doppia cottura, volta a eliminare qualsiasi residuo d’acqua.
Il nostro consiglio è di cimentarti nella realizzazione delle friselle con il Bimby soprattutto durante la della bella stagione, perché possono essere portate in tavola in numerose occasioni, anche in sostituzione del primo. La loro superficie molto porosa le rende ottime per accogliere sughi e condimenti. Sfruttale per preparare delle deliziose bruschette o degli stuzzichini da servire durante un antipasto o un aperitivo.
C’è chi ama mangiarle assieme alla mozzarella e ai pomodorini, chi predilige l’accostamento più marittimo col tonno e le olive e chi non vuole rinunciare a una merenda a base di friselle e di una caponata di peperoni e melanzane. Scegli in base al tuo gusto personale quale versione preparare con il tuo Bimby, ma ricorda che essendo davvero molto croccanti, affinché si impregnino bene con il condimento dovrai prima bagnarle leggermente con l’acqua.
Come fare le Friselle con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e il sale: 2 min. vel. 5.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 5 panetti uguali e, con le mani, lavorare ogni panetto a formare delle ciambelle.
- Disporre le ciambelle su una teglia (ricoperta di carta forno) e trasferire a lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per circa 20 minuti.
- Sfornare, tagliare a metà in senso orizzontale e disporre tutte le metà sulla teglia, con la parte del taglio rivolta verso l'alto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.