Friselle pugliesi Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g acqua
- 5 g zucchero semolato
- 7 g lievito di birra secco
- 600 g farina di semola di grano duro
- 10 g sale fino
Le friselle pugliesi Bimby sono una specialità regionale italiana tra le più ghiotte. Col Bimby preparare le friselle pugliesi seguendo la ricetta originaria è molto semplice, ma attenzione: per un risultato perfetto dovrai rispettare i tempi di lievitazione e avere un po’ di pazienza. Una volta che le avrai sfornate, potrai gustare tutto il sapore di un cibo selezionato nei secoli.
Le friselle nei tempi andati rappresentavano il cibo tipico dei contadini. Sono molto croccanti, tanto che prima di servirle in tavola dovrai bagnarle e condirle riccamente. Vengono preparate con la farina rimacinata di grano duro e successivamente devono essere guarnite con una serie di ingredienti tipici della cucina mediterranea, come le acciughe, i pomodorini tagliati a spicchi, il pepe, l’origano, il sale e un filo di olio extravergine di oliva di primissima qualità. Ovviamente, questo è solo uno dei moltissimi abbinamenti in cui puoi sfruttare le friselle pugliesi Bimby: alcuni utilizzano anche accostamenti con le melanzane o dei formaggi spalmabili.
La naturale consistenza di queste focaccine le renderà un cibo ricco perfetto per un pranzo al sacco o addirittura come piatto unico. Il nostro consiglio è di provarle anche come delizioso sfizio pomeridiano o per un ghiotto aperitivo all’insegna della nostra migliore tradizione nostrana. Preparale subito, soprattutto durante i mesi estivi.
Come fare le Friselle pugliesi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere il lievito: 2 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente leggermente unta e lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio per circa 2 ore.
- Dividere l'impasto in tanti panetti e lavorare per formare delle ciambelle un po' tozze.
- Disporre le ciambelle su una placca da forno, ricoperta di carta forno e lasciare lievitare ancora per 1 ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10 minuti.
- Sfornare, tagliare a metà in senso orizzontale ogni ciambella e disporre di nuovo tutte le metà sulla placca da forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto.
- Infornare nuovamente in forno preriscaldato statico a 140° per altri 30 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente le friselle e servirle oppure conservarle in dispensa.