Pane pita senza lievito

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane pita senza lievito
bassa
60 min
12 Pane pita senza lievito

Ingredienti

  • 150 g (tiepida) acqua
  • 5 g sale fino
  • un pizzico bicarbonato
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 250 g farina 00

Il pane pita senza lievito è una variante della famosa focaccia rotonda greca che puoi preparare in poco tempo con l’aiuto del Bimby: l’elettrodomestico ti permetterà di ottenere un composto perfettamente amalgamato che dovrai solo far riposare in frigorifero per mezz’ora circa, per poi lavorarlo e cuocerlo in padella come fosse una piadina, cui assomiglia. Il pane pita è presente in tutto il Mediterraneo orientale e, con delle varianti, anche nei paesi arabi, ma perché dovresti scegliere di portarlo in tavola?

Sicuramente è ottimo in caso tu voglia dare un tocco decisamente etnico alla tua tavola, ma soprattutto rappresenta la soluzione giusta da servire per gustare alcuni piatti ellenici, turchi, libanesi e così via come il gyros, la salsa tzatziki, l’hummus o addirittura il kebab, dato che è fatto apposta per raccogliere salse e sughi. Noi abbiamo scelto di cuocerlo in padella, ma se lo preferisci potrai utilizzare anche il forno.

Non essendo presente il lievito potrai cucinare la pita anche in caso tu voglia organizzare una cena etnica e diversa dal solito senza un eccessivo anticipo. Questo tipo di pane potrà essere conservato dentro un sacchetto per alimenti di cartone o di plastica per un paio di giorni circa. Provalo anche per accompagnare un’insalata verde o di pomodori, oppure usalo come fosse una piadina, farcendolo con i cibi che preferisci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e il bicarbonato: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere l'olio e la farina: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciar riposare per mezzora.
  4. Riprendere l'impasto e finire di lavorarlo a mano, suddividerlo in 12 panetti.
  5. Stendere i panetti in forma rotonda e lasciarli riposare ancora qualche minuto.
  6. Cuocere le pite in una padella antiaderente, a fuoco medio e senza olio, per 2 - 3 minuti per ogni lato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby