Marmellata di pomodori verdi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di pomodori verdi
bassa
30 min
Circa 750g di Marmellata di pomodori verdi

Ingredienti

  • 1 BIO limone
  • 350 g zucchero di canna
  • 1 bustina 3:1 fruttapec
  • 1 kg verdi (non maturi) pomodori

La marmellata di pomodori verdi fatta in casa è una vera e propria leccornia da sfruttare in tanti modi diversi. Prepararla è semplicissimo, se in nostro aiuto verrà il Bimby: grazie al Varoma otterremo in pochi minuti un composto omogeneo e denso al punto giusto, che dovremo solamente versare nei barattoli che avremo precedentemente sterilizzato a dovere e chiudere mediante la tecnica del sottovuoto.

Questi passaggi sono fondamentali per avere a disposizione una conserva sana, genuina e sicura, che durerà per circa tre mesi, ma ricorda che, una volta aperti, i vasetti dovranno essere tenuti in frigorifero e consumati nel giro di una settimana al massimo. È molto importante che i contenitori vengano tenuti al riparo dal sole e dal calore, in un punto della tua dispensa rigorosamente fresco e asciutto.

La marmellata di pomodori verdi è utilissima per trasformare in un’esperienza di gusto un buffet, un aperitivo o un antipasto: usala per accompagnare un tagliere di formaggi scelti, per condire un piatto di carne rossa o per dare carattere a un tipico piatto invernale come la polenta e lasciati conquistare dal connubio di sapori che si andrà creando. L’idea in più? Non limitarti agli accostamenti che ti abbiamo suggerito, ma sperimenta: una ricetta davvero sfiziosa è, per esempio, quella della crostata farcita con la marmellata di pomodori verdi. Lasciamo a te il piacere di scoprire le altre.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza del limone, lo zucchero e il fruttapec: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere i pomodori (puliti) tagliati a tocchetti e il succo di limone: 30 min. temp. Varoma vel. Soft con il cestello al posto del misurino.
  3. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere e capovolgere per il sottovuoto fino a completo raffreddamento.
Nota
  1. Servire come accompagnamento a formaggi e polenta.
Grist Niky autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Grist Niky