Muffin carote e mandorle Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pelate) mandorle
- 120 g (pulite) carote
- 110 g zucchero semolato
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 100 g latte
- 230 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 (scorza grattugiata) arancia
- un pizzico sale fino
I deliziosi muffin con le carote e le mandorle sono un ottimo modo per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Usando il Bimby potrai prepararli in soli venti minuti e servirli a colazione, a merenda e anche come sfizio serale da concederti come dessert. Poiché sono piccoli e compatti, i muffin carote e mandorle Bimby saranno perfetti anche da portare in ufficio o a scuola, per rendere la pausa di metà mattinata decisamente più golosa. Il nostro suggerimento è di prepararli anche in occasione di una festa di compleanno o di un buffet dolce, ma scopriamo qualche curiosità in più su questa ricetta sana e genuina.
I muffin sono delle tortine monodose molto versatili che puoi personalizzare con grande facilità. Noi abbiamo scelto di presentarti un accostamento che prevede la presenza delle carote e delle mandorle e che darà vita a un dolcetto profumato e leggero, ma tu puoi divertirti ad aggiungere altri ingredienti o a provare diversi accostamenti.
Prima di servirli spolverizza sulla loro sommità una generosa dose di zucchero a velo, oppure realizza una ghiotta glassa. I più golosi potranno anche farcirli con una crema a piacere. Per quanto concerne la conservazione, i muffin possono essere riposti dentro un sacchettino di plastica per alimenti riposto nella credenza, ma se sono stati riempiti con un ripieno sarà bene conservarli in frigorifero. Prepararli è facilissimo, non perdere neanche un minuto!
Come fare i Muffin carote e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e le carote a pezzi: 20 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero, le uova, l'olio e il latte: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, la scorza d'arancia e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli fino a 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.