voto stella 5

Pan di Spagna Bimby con lievito

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pan di Spagna con lievito
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 10 minuti
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
Stampo da 28 cm
Come conservare
A temperatura ambiente, avvolto in pellicola, per 2 giorni. In congelatore per 1 mese.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 320 g zucchero semolato
  • 320 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

Il pan di Spagna Bimby con lievito è una preparazione base indispensabile per realizzare un gran numero di torte e dolci al cucchiaio. La ricetta per preparare un Pan di Spagna sofficissimo con il lievito usando il Bimby ti consentirà di realizzare un disco morbido e spugnoso in poco tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa versione ancora più soffice della celebre ricetta, adatta anche a chi ha poca esperienza con i fornelli, ma desidera cimentarsi in alcune specialità dolciarie.

Per fare il Pan di Spagna con il Bimby ci vogliono la farina di tipo 00, il lievito, 8 uova (indispensabili per ottenere un dolce soffice al punto giusto), il sale e lo zucchero semolato. Una volta che avrai ottenuto un composto freddo vellutato e omogeneo al punto giusto, versalo nello stampo avendo cura di livellarlo a dovere. Fatto ciò, il nostro Pan di Spagna Bimby con il lievito dovrà cuocere per circa quaranta minuti e poi lasciato freddare. A questo proposito, ricorda che potrai realizzarlo anche con un giorno d’anticipo e poi, con calma, occuparti della bagna e dell’eventuale ripieno.

Per farcirlo occorrerà tagliarlo in sezioni orizzontali, ma qual è il segreto di questo Pan di Spagna estremamente soffice che ci consentirà di realizzare torte di compleanno, dessert invitanti e degni di una pasticceria e tante altre delizie? La sua versatilità, ovviamente: è possibile realizzarne versioni salate, gluten free, al cacao e così via.

Come fare il Pan di Spagna con lievito con il Bimby

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 min. 37° vel. 3,5 senza misurino.
  2. Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel. 4.
  3. Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
  5. Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e lasciare raffreddare capovolto su una gratella.
  6. Tagliare in orizzontale in più dischi, bagnare e farcire a piacere.
Nota
  1. Se non si dispone della vel. 3,5 è possibile impostare vel. 4.

Pan di Spagna: curiosità e varianti

Ancora più alto e soffice: sono queste le caratteristiche del nostro Pan di Spagna Bimby con il lievito, una versione morbida e golosa di della classica ricetta che, invece, non prevede il lievito.

La ricetta del Pan di Spagna che abbiamo preparato può essere fatta, come tutte quelle che trovi nel nostro ricettario, con i modelli di Bimby TM31, TM5, TM6 e TM21, ma quali sono le sue origini? A dispetto del nome, il Pan di Spagna è una ricetta ideata da un pasticcere italiano del XVIII secolo al servizio dell’ambasciatore di Genova in Spagna. Giobatta Cabona, questo il suo nome, preparò in occasione di un banchetto un dolce leggero e soffice che fu chiamato génoise o pasta genovese. Il suo successo fu tale che una versione semplificata della ricetta venne chiamata Pan di Spagna, come omaggio per la corte spagnola.

Farcire il Pan di Spagna con la crema

Le ricette che puoi preparare usando come base il Pan di Spagna con il Bimby sono tantissime: se farcito con una golosa crema al mascarpone o una crema pasticcera fatte in casa con il Bimby, il Pan di Spagna si trasformerà in una sofficissima, golosa e delicata torta di compleanno pronta per essere guarnita con una glassa a piacere. La crema pasticcera potrà essere classica oppure aromatizzata alla vaniglia, al cacao e così via.

Il Pan di Spagna può essere farcito anche con uno strato di panna montata e con la frutta secca, la ricotta e persino con il gelato. A te la scelta se portarlo in tavola sottoforma di torta o di tagliarlo in tanti quadrotti utili per preparare dei dolci al cucchiaio monoporzione sfiziosi e delicati, che potrai servire in tavola come dessert o a merenda insieme a una tazza di tè.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Anello taglia pan di Spagna
Anello taglia pan di Spagna
EUR 28.90
Stampo con cerniera 28 cm
Stampo con cerniera 28 cm
EUR 16.80
Stampo 28 cm
Stampo 28 cm
EUR 18.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby