Pancake salati

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake salati
bassa
20 min
24 Pancake salati da 10 cm circa

Ingredienti

  • 80 g parmigiano
  • 370 g latte
  • 3 uova
  • 50 g (morbido) burro
  • 200 g farina 00
  • mezza bustina lievito per torte salate
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. (facoltativa) noce moscata

I pancake salati sono una specialità americana pronta in una manciata di minuti col Bimby, che non può mancare sulla nostra tavola soprattutto se abbiamo in mente di organizzare un brunch, un picnic o vogliamo semplicemente servire in tavola un antipasto o un piatto unico particolarmente ricco e gustoso. Si tratta di una serie di frittelle che possono essere accompagnate sia con una salsa home-made che con una farcitura a base di salumi e formaggi, verdure cotte o grigliate, burro, salmone affumicato, insalata, speck, salsiccia o qualsiasi altro ingrediente tu abbia in cucina.

La parola d’ordine di questa ricetta è creatività, perché il sapore molto neutro e simile al pan brioche e al pane rende i pancake adattabili a qualsiasi gusto o circostanza. Gli amanti delle erbe aromatiche o delle spezie potranno aggiungere quelle che preferiscono al composto, proprio come abbiamo fatto noi che, per dare un tocco di carattere in più alle frittelle, ci siamo affidati alla noce moscata.

I pancake sono buoni appena fatti: questa regola vale sia per la versione dolce che per quella salata. Ecco perché ti consigliamo di prepararli e condirli sul momento e, in caso dovessero avanzare, di consumarli nel corso della giornata. Al momento di portarli in tavola impilali come vuole la tradizione americana oppure arrotolali, guarnendo il piatto con qualche sfizioso condimento.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  3. Ungere una padella e scaldarla a fuoco medio-basso.
  4. Versare un mestolo di pastella al centro della padella e lasciare cuocere qualche secondo, quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie del pancake girarlo rapidamente e cuocere anche l'altro lato.
  5. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  6. Servire i pancake salati ancora caldi con formaggio spalmabile, salmone affumicato, affettati, maionese, insalata ecc...
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby