Panini alle noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini alle noci
media
+60 min
16 Panini alle noci

Ingredienti

  • 170 g + q.b. latte
  • 100 g acqua
  • 30 g zucchero semolato
  • 10 g lievito di birra
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 300 g farina 00
  • 200 g farina di manitoba
  • 5 g sale fino
  • 100 g (pulite) noci

I panini alle noci fatti in casa sono perfetti per rallegrare una tavola natalizia o creare deliziosi antipasti e aperitivi. Grazie al Bimby prepararli è davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile e ghiotta come questa, cui affidarsi nei periodi di festa e non solo. L’arte di fare in casa i lievitati ci è stata tramandata dalle nostre nonne e mamme e, con l’aiuto delle impastatrici e con un po’ di organizzazione, riusciremo a sfornare delle deliziose pagnottelle sia dolci che salate, perfette per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio.

Il nostro consiglio è di mangiarli in ogni contesto soli o farciti con ciò che preferisci: potrai spaziare tra un ripieno salato, a base di verdure cotte, funghi, salumi o formaggi, oppure gustare i panini alle noci insieme a una prelibata crema chantilly, alla Nutella o a una confettura a piacere.

Dato che le loro dimensioni sono ridotte, è una buona idea usarli come merenda sana e genuina per i bambini, ma non solo: non lasciarti sfuggire la possibilità di sfornarli in caso tu voglia organizzare un buffet, una festa di compleanno o, semplicemente, uno spuntino un po’ più goloso del solito. Per conservarli nel migliore dei modi, riponili dentro un sacchetto di carta o di plastica per alimenti, oppure congelali, in modo tale da non rimanere mai senza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere l'olio: 10 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere le farine e il sale: 10 sec. vel. 4.
  4. Poi: 5 min. vel. Spiga.
  5. Aggiungere le noci spezzettate grossolanamente: 40 sec. Vel. Spiga.
  6. Con l'impasto ottenuto formare una palla, posizionarla in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  7. Dividere l'impasto in 16 panetti da circa 60 g ciascuno e dar loro una forma sferica.
  8. Posizionare i panini su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con poco latte e lasciarli lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la colorazione).
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby