Peperonata con zucchine melanzane e cipolle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Peperonata con zucchine melanzane e cipolle
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 150 g (pulite) cipolle di Tropea
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 500 g (puliti) peperoni
  • 200 g (pulite) melanzane
  • 200 g (pulite) zucchine
  • 150 g pomodori
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La peperonata con le zucchine, le melanzane e le cipolle è un contorno delizioso e versatile, che grazie al Bimby sarà pronto in poco più di mezz’ora. Il segreto per un risultato squisito sta nella sua cottura, che dovrà avvenire a fuoco medio e nella rosolatura degli ortaggi utilizzati. Una peperonata perfetta racchiude in sé i migliori sapori estivi: accanto ai peperoni, carnosi e versatili, abbiamo utilizzato le melanzane, le cipolle rosse di Tropea e i pomodori, accompagnati da un filo d’olio extravergine di oliva e dal pepe nero e l’aglio, indispensabili per donare quel tocco di sapore in più al nostro piatto.

La ricetta appartiene alla tradizione culinaria calabrese e, come tutte le specialità tipiche, può essere declinata nelle più disparate varianti, a patto che i prodotti utilizzati siano tutti freschissimi. Qualche esempio? Le melanzane possono essere sostituite senza alcun problema dai funghi, dalle patate e dai fagiolini.

La peperonata con le zucchine e le melanzane accompagnerà un secondo di carne o potrà essere servita come ghiotto piatto unico, magari affiancandola a delle fette di pane tostato a dei crostini. In estate potrai gustarla a temperatura ambiente o fredda, mentre nei primi giorni d’autunno ti consigliamo di sfruttare il suo potere corroborante servendola ben calda. Ricca di vitamine e di sostanze importantissime per il nostro benessere racchiude in sé i migliori sapori della cucina mediterranea: che aspetti a portarla in tavola?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e le cipolle a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1 senza misurino.
  4. Aggiungere i peperoni a striscioline, le melanzane, le zucchine e i pomodori a tocchetti, il sale e il pepe: 25 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  6. Impiattare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby