Pesto di zucchine cremoso

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di zucchine cremoso
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • 300 g zucchine
  • 100 g latte
  • 30 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. sale fino

Un buon pesto di zucchine cremoso trasformerà il più semplice dei primi in un piatto prelibato e profumatissimo. La ricetta per prepararlo col Bimby è facilissima da replicare e adatta anche a chi ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per ottenere una salsa densa al punto giusto e tutti i modi in cui puoi sfruttarla.

Si tratta di un condimento avvolgente e molto delicato, che sfrutta la bontà di un ortaggio estivo versatile e amato come le zucchine. Il nostro consiglio è di realizzarlo se vuoi portare in tavola una pasta come le pennette, le linguine o le trofie, ma sappi che aggiungendo i gamberetti, il salmone o un ingrediente croccante come la pancetta, donerai ancora più carattere e ricercatezza al piatto.

Relegare il pesto di zucchine ai soli primi è, però, un vero peccato: usalo per farcire toast e panini oppure spalmane una generosa dose su una fetta di pane tostato o una tartina: con pochissimo sforzo servirai un gustosissimo e sfizioso antipasto o un ghiotto aperitivo. Per non rimanere mai senza, congelane qualche porzione, oppure conservalo nel frigorifero: coperto da un abbondante strato di olio, si manterrà per circa due giorni. L’idea in più? Aggiungi qualche fogliolina di menta o di basilico per donargli una freschezza ancora maggiore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, lo scalogno e lo spicchio d'aglio: 2 min. 100° vel. 4.
  2. Aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti: 10 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere il latte: 8 min. 100° vel. Soft.
  4. Aggiungere il sale e il parmigiano: 20 sec. vel. 8.
  5. Utilizzare la crema di zucchine per condire pasta corta a piacere (circa 400 g).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby