Ragù di lenticchie

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ragù di lenticchie
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 80 g (pulite) carote
  • 80 g (pulito) sedano
  • 2 foglie alloro
  • 2 rametti rosmarino
  • 1 foglia salvia
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g lenticchie
  • 300 g passata di pomodoro
  • 350 g acqua
  • q.b. sale fino

Un buon ragù di lenticchie fatto in casa con il prezioso aiuto del nostro Bimby rappresenta una valida alternativa a quello di carne. Questa variante nutriente e ricca di proteine vegetali, ma dedicata a chi predilige una cucina vegetariana, va a unirsi ad altre versioni altrettanto corroboranti e appetitose, da portare in tavola anche solo per dare un tocco nuovo a una delle ricette più amate dagli italiani.

Le lenticchie una volta cotte si mescoleranno perfettamente alla salsa di pomodoro, trasformandosi in un condimento corroborante da utilizzare sia per condire un semplice piatto di pasta, un risotto o una più complessa lasagna, che per farcire crostini caldi e bruschette da servire come antipasto.

Al pari del ragù alla bolognese, anche quello di lenticchie una volta pronto si manterrà per alcuni giorni, permettendoti di sfruttarlo per tante altre ricette. Un altro buon motivo per cimentarti nella sua preparazione è la rapidità con cui è possibile cucinarlo: in poco più di mezz’ora sarà pronto, motivo per cui ti suggeriamo di approfittare di questa ricetta in tutte quelle occasioni in cui hai poco tempo a tua disposizione, ma desideri ugualmente mangiare qualcosa di saporito e appetitoso: un vero comfort food, insomma.Non ami molto le sorprese? Allora congelane qualche porzione, in modo tale da non rimanere mai senza! Economiche e gustose, le lenticchie sono un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, specie se cucinate in modo così gustoso!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le carote e il sedano a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le erbe aromatiche legate con un filo di spago da cucina e l'olio: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Rimuovere il mazzetto delle erbe aromatiche e aggiungere le lenticchie, la passata e 50 g di acqua: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua rimasta (300 g) e il sale: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Controllare la cottura delle lenticchie, se ancora crude cuocere qualche altro minuto aggiungendo poca acqua se necessario.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  7. Utilizzare il ragù per condire pasta, lasagne, gnocchi o riso a piacere, oppure versarlo in un contenitore, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby