Salsa di pomodoro veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa di pomodoro veloce
bassa
50 min
Circa 600 g di Salsa di pomodoro veloce

Ingredienti

  • 1 kg pomodori San Marzano
  • 10 g sale fino

Preparare una salsa di pomodoro veloce fatta in casa con i pomodori San Marzano è questione di pochi minuti se in cucina hai il Bimby. Il nostro elettrodomestico preferito ti consentirà di realizzare ancora più facilmente le conserve utili per creare le migliori ricette della nostra tradizione culinaria come la pizza o le lasagne, ma com’è noto la salsa può essere utilizzata in mille modi diversi.

Grazie al Varoma riusciremo a ottenere una passata di pomodoro densa al punto giusto che, una volta pronta, invaseremo in un recipiente precedentemente sterilizzato a dovere e sigilleremo col metodo del sottovuoto. Questi passaggi sono necessari affinché la conserva fatta in casa sia effettuata così come previsto nella normativa del Ministero della Salute.

Il procedimento ci consentirà di racchiudere in un vasetto il profumo e le proprietà dei migliori San Marzano che ci dona la stagione estiva. Se eseguita seguendo tutte le accortezze e tenuta in un punto fresco e asciutto della tua dispensa, la passata si conserverà per circa un anno. Ricorda che, una volta aperti, i vasetti andranno messi nel frigorifero e consumati nel giro di una settimana circa. Usala per condire risotti e piatti di pasta, ma anche per insaporire i tuoi secondi a base di carne o di pesce.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodori a pezzetti (con la buccia): 30 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il sale: 10 sec. vel. 4.
  3. Raccogliere sul fondo: 40 min. temp. Varoma vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquida continuare la cottura a temperatura Varoma per qualche altro minuto.
  5. Poi: 20 sec. vel. 10.
  6. Utilizzare il sugo per condire pasta a piacere oppure invasare la salsa bollente in vasetti sanificati, chiudere lasciare intiepidire e infine eseguire la pastorizzazione.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby