voto stella 5

Tiramisù con panettone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tiramisù con panettone
Difficoltà
bassa
Tempo totale
2 ore 25 minuti
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di riposo
2 ore
Quantità
Pirofila rettangolare 20 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 120 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 500 g mascarpone
  • q.b. (facoltativo) rum
  • q.b. (espresso) caffè
  • q.b. acqua
  • 500 g panettone
  • q.b. cacao amaro
  • q.b. (facoltativo) zucchero a velo

Il tiramisù con il panettone è un dolce al cucchiaio che ti conquisterà dal primo assaggio. Grazie al Bimby prepararlo è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa prelibatezza che si pone l’obiettivo di riciclare in maniera golosa i panettoni avanzati dalle feste natalizie. Realizzarlo è proprio facile, tanto che in quarto d’ora circa sarà pronto, ma prima di servirlo sarà opportuno tenerlo per almeno un paio d’ore in frigorifero, in modo tale da fargli raggiungere il giusto grado di freschezza.

Il nostro consiglio è di portarlo in tavola in qualsiasi occasione, magari disponendolo in un elegante bicchiere o dentro una coppetta, già diviso in porzioni monodose: è un perfetto dessert, ideale sia per una cena in famiglia o con gli amici che per una ricorrenza più formale ed è talmente semplice prepararlo che è la ricetta giusta in cui cimentarsi se si ha scarsa dimestichezza in cucina. Nulla ti vieta di concedertene una generosa fetta anche a merenda o per accompagnare un tè pomeridiano. Noi abbiamo utilizzato il caffè espresso e il rum, ma in caso a tavola ci siano anche dei bambini, potrai utilizzare un decaffeinato e omettere il liquore.

È possibile sfruttare il medesimo procedimento anche se, al posto del panettone, hai il pandoro. In questa nuova veste i dolci natalizi ti sembreranno ancora più buoni.

Come fare il Tiramisù con panettone con il Bimby

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere i tuorli: 5 min. 37° vel. 4.
  3. Rimuovere la farfalla e con lame in movimento a vel. 3 inserire dal foro del coperchio il mascarpone a cucchiaiate e il rum (facoltativo).
  4. Poi: 1 min. vel. 3.
  5. Versare la crema in una ciotola capiente.
  6. Posizionare la farfalla (pulita e asciutta) e mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli albumi: 2 min. 37° vel. 4.
  7. Versare gli albumi montati nella ciotola con i tuorli e amalgamare delicatamente a mano con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  8. In un piatto fondo mettere il caffè e allungarlo con un po' d'acqua.
  9. Tagliare il panettone a fette spesse 2 cm, bagnarne metà velocemente nel caffè e posizionarle nella pirofila a formare il primo strato.
  10. Coprire il panettone nella pirofila con metà crema, spolverare con cacao, coprire di nuovo con il restante panettone bagnato nel caffè, ricoprire con la crema rimasta e spolverare di nuovo con il cacao e con dello zucchero a velo (facoltativo).
  11. Trasferire in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Alice Riccardi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alice Riccardi