Zuppa di zucca con patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zuppa di zucca con patate
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • qualche ago rosmarino
  • 750 g (pulita) zucca
  • 1 patate
  • 500 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La zuppa di zucca con le patate è un comfort food molto gustoso e delicato, che si cucina in pochi minuti grazie al Bimby. Può essere portata in tavola in tante occasioni diverse, sia calda che a temperatura ambiente. Colorata e dal sapore molto delicato, si presta a essere servita per una cena in famiglia o per un’occasione più formale. In questo caso, ti suggeriamo di sfruttarla come antipasto elegante. Agli amanti dei piatti unici, invece, consigliamo di aggiungere il guanciale, la salsiccia triturata o la pancetta e i crostini fatti in casa: la zuppa non ti sarà mai sembrata tanto buona.

Si tratta di una ricetta economica, sana e genuina, ma soprattutto adatta a chi ha poca familiarità con i fornelli pur desiderando concedersi qualcosa di appetitoso. Il tocco finale prima di impiattarla? Guarnirla con il rosmarino e con il pepe, oppure aggiungere un tocco piccante grazie al peperoncino.

La versione che ti proponiamo è solamente una delle molte possibili: sia la zucca che le patate si sposano benissimo con un grandissimo numero di ingredienti grazie al loro sapore molto neutro. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che la minestra si manterrà per circa tre giorni, se tenuta in frigorifero dentro un contenitore ermetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e qualche ago di rosmarino: 5 min. 90° vel. 1 antiorario.
  2. Filtrare l'olio e rimetterlo nel boccale.
  3. Aggiungere la zucca e la patata a tocchetti: 2 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua e il dado: 20 min. 100° vel. 1.
  5. Controllare la consistenza, se troppo liquida proseguire la cottura di qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere un pochino di acqua calda.
  6. Aggiungere il sale e il pepe: 20 sec. vel. 10.
  7. Impiattare e guarnire con qualche ago di rosmarino e crostini prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby