Bicchierini di tiramisù crema di ricotta di bufala

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Bicchierini di tiramisù crema di ricotta di bufala
bassa
5 min
4 bicchierini

Ingredienti

  • 250 g (bufala) ricotta
  • 30 g zucchero semolato
  • 8 savoiardi
  • 100 g (2 tazzine) caffè
  • q.b. cacao amaro

Il tiramisù con crema di ricotta di bufala è una deliziosa variante di un dolce al cucchiaio tra i più amati e apprezzati al mondo. Prepararlo col Bimby è veramente molto semplice: in soli cinque minuti potrai portare in tavola delle mini porzioni golosissime, belle da vedere e deliziose da gustare. La particolarità di questa ricetta è di non vantare tra i suoi ingredienti il mascarpone: al suo posto abbiamo usato della deliziosa ricotta di bufala.

Il risultato che otterrai seguendo le nostre indicazioni è un dessert delizioso come l’originale, ma decisamente più leggero e adatto per essere gustato anche in primavera e in estate, periodi dell’anno in cui cerchiamo di rimanere in forma senza, per questo, rinunciare ai piaceri della tavola.

Se vuoi rendere i bicchierini di tiramisù ancora più golosi, puoi aggiungere dei pezzettini di cioccolato a scaglie. Ricordati anche che, per ottenere un risultato perfetto, dovrai accertati che la ricotta di bufala perda tutta la sua acqua e lasciare i bicchieri nel frigorifero per qualche ora prima di servirli. Noi siamo certi che non ne avanzerà nemmeno un cucchiaino, ma qualora non dovesse essere così, ricordati che puoi conservare il tiramisù alla ricotta in frigorifero anche per un paio di giorni. Perché rinunciare al piacere di gustare un dessert squisito e invitante?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la ricotta e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
  2. Assemblare i bicchierini sistemando sul fondo di ognuno un cucchiaio di crema.
  3. Aggiungere i savoiardi spezzati e bagnati nel caffè e completare con altra crema.
  4. Spolverizzare con il cacao e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Simona Campagna autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Simona Campagna