Coppette di pandoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Coppette di pandoro
media
5 min
10 bicchierini

Ingredienti

  • 300 g panna liquida per dolci
  • 60 g zucchero a velo
  • 200 g mascarpone
  • 200 g ricotta
  • 150 g cioccolato bianco
  • q.b. pandoro
  • q.b. caffè
  • q.b. (bianco) gocce di cioccolata

Le nostre deliziose coppette di pandoro sono golosissime e soprattutto facilissime da fare. Grazie al Bimby preparare dei dolci al cucchiaio originali e perfetti per il periodo natalizio è ancora più facile, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa ghiottissima ricetta che ti permetterà di riutilizzare il pandoro avanzato durante le festività. Basterà un po’ di mascarpone, delle scaglie di cioccolato fondente o bianco, il caffè e la ricotta per dare vita a un dessert pronto in cinque minuti e molto simile a una delle preparazioni dolciarie più amate di sempre, il tiramisù. Per servirlo in tavola prendi dei bicchieri capienti o delle coppette, in modo tale da realizzare tante squisite porzioni monodose.

Anche questa sfiziosa ricetta è soggetta a numerose varianti tutte da sperimentare: alcuni aggiungono la Nutella, altri non resistono alla bontà dei frutti rossi: la versione che ti proponiamo è la più semplice di tutte, ma la sua bontà non ti deluderà affatto.

Una volta che avrai finito di preparare tutte le coppette riponile in frigorifero fino al momento in cui dovrai consumarle. Il consiglio che ti diamo è di gustarle non solo dopo i pasti, ma anche come leccornia da concederti di pomeriggio, magari offrendone una agli amici venuti a portarti un dono o gli auguri. Ma sarà davvero solo una?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda di frigorifero: 2 min. vel. 3.
  2. Trasferire in una ciotola e mettere da parte in frigorifero.
  3. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale lo zucchero a velo, il mascarpone, la ricotta e il cioccolato fuso (intiepidito): 1 min. vel. 2.
  4. Aggiungere la panna montata messa da parte: 1 min. vel. 1.
  5. Tagliare a cubetti regolari il pandoro e realizzare un primo strato nei bicchierini.
  6. Bagnare leggermente con il caffè e versare uno strato di crema.
  7. Distribuire sopra il pandoro sbriciolato e le gocce di cioccolato.
  8. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby