Dulce de leche

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Dulce de leche
media
+60 min
1 kg

Ingredienti

  • 1 litro (fresco) latte intero
  • 350 g zucchero semolato
  • 60 g burro
  • un pizzico bicarbonato

Il dulce de leche è un dolce tipico dell’America Latina, ormai diffusosi in maniera globale. La sua traduzione sta per dolce di latte, ma scopriamo come prepararlo con l’aiuto del Bimby e in quali occasioni gustare questa leccornia. Normalmente è usata per farcire torte e crostate, rendere più invitante un gelato o il caffè oppure per guarnire biscotti. Come vedi, si tratta di una crema decisamente molto invitante e versatile, dalle origini avvolte nella leggenda.

Il dulce de leche non è difficile da preparare e per farlo ti serviranno solamente il latte, lo zucchero e il burro, ma richiede una cottura piuttosto lunga: il risultato che otterrai, però, sarà una mousse soffice e molto densa, da gustare a temperatura ambiente. Conservala in frigorifero per circa tre giorni oppure realizza un sottovuoto con gli appositi barattoli sterilizzati e rigorosamente dotati di una chiusura ermetica.

Un semplice latte caramellato come questo è capace di rivoluzionare il tuo modo di preparare i dolci. Come sapore ricorda quello del latte condensato o della crema mou, ma una volta provato non riuscirai più a farne a meno e lo userai ogni volta che porterai in tavola qualcosa di dolce, anche solo per guarnire un semplice frollino. L’idea in più? Provalo a colazione, spalmandolo sul pane come faresti con la marmellata o con la Nutella: il suo sapore unico ti conquisterà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 min. temp. Varoma vel. 4 con il cestello al posto del misurino.
  2. Verificare la consistenza, se troppo liquido proseguire qualche altro minuto (si addenserà in ogni caso raffreddandosi).
  3. Versare in un contenitore di vetro, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare completamente.
Note
  1. Utilizzare a piacere come crema di farcire torte, cornetti, crepes, ecc.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby