Hummus di fave

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Hummus di fave
bassa
20 min
300 g di hummus di fave

Ingredienti

  • 250 g (fresche pulite) fave
  • 30 g tahina
  • 1 spicchio (a picere) aglio
  • 20 g succo di limone
  • 20 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 30 g olio extravergine di oliva

La primavera è il momento giusto per cucinare un ottimo hummus di fave aiutandoci col nostro Bimby, ma cos’è esattamente questa ricetta vegetariana dalle lontane origini mediorientali? Si tratta di un piatto molto antico e amato, composto da una crema profumata resa leggermente aspra grazie alla presenza del limone della tahina, una salsa a base di semi di sesamo che puoi facilmente trovare nei negozi alimentari etnici. Generalmente, l’hummus accompagna altri piatti della zona, come il felafel. Il nostro consiglio è di provare questa raffinata versione alle fave e di usarla come antipasto o per un aperitivo ghiotto e, allo stesso tempo, sofisticato. La consistenza dell’hummus lo rende perfetto per essere spalmato su un cracker, un crostino o una fetta di pane tostato, come fosse una bruschetta.

La ricetta tradizionale prevede che venga preparato con i ceci, ma siamo convinti che questa fresca versione primaverile ti conquisterà grazie al suo gusto. Con il Bimby riuscirai a ottenere una crema densa al punto giusto in soli cinque minuti. Dopo averlo preparato, conservalo in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso: si conserverà anche per più giorni.

La nostra golosa rivisitazione di un piatto tipico del Mediterraneo riuscirà a dare un tocco in più alla tua tavola: non farlo mancare mai nelle piacevoli cene estive da trascorrere in compagnia dei tuoi amici.

Come cucinare la ricetta

  1. Sgranare e pulire bene le fave e lessarle per 30 minuti circa in abbondante acqua salata.
  2. Mettere nel boccale le fave, la tahina, l'aglio, il succo di limone, l'acqua, l'olio e il sale: 30 sec. vel. 7.
  3. Controllare di avere ottenuto un composto morbido e omogeneo, se necessario aggiungere poca acqua.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby