Muffin allo yogurt

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin allo yogurt
bassa
25 min
12 muffin

Ingredienti

  • 100 g burro
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 g yogurt alla frutta
  • 250 g farina 00
  • una bustina lievito per dolci
  • q.b. granella di zucchero

Preparare dei semplici muffin allo yogurt è davvero semplicissimo, lo sapevi? Usando un elettrodomestico versatile come il Bimby, per realizzare l’impasto non serviranno che pochi minuti e le nostre piccole tortine potranno essere infornate e gustate in ogni momento della giornata. C’è chi ama concedersi un dolcetto a colazione, chi preferisce gustarlo a merenda, ma con qualche accorgimento come una glassatura riuscirai a trasformare i muffin anche in tanti piccoli dessert monodose.

La presenza dello yogurt nell’impasto garantirà che risultino soffici e saporiti, mentre se desideri una loro versione più ricca potrai aggiungere qualche mirtillo, le gocce di cioccolata in scaglie oppure farcirli a piacere con la crema chantilly o la marmellata. Per portarli in tavola non serviranno che pochi minuti, motivo per cui anche se non hai molto tempo libero o troppa dimestichezza in cucina potrai scegliere di realizzarli ottenendo un buon risultato. La loro caratteristica più apprezzata è senz’altro la versatilità: è possibile realizzarne infinite varianti anche in base a ciò che troverai nella dispensa: questa è solamente una tra le più semplici e immediate delle tante versioni che puoi cucinare.

Per quanto riguarda la loro conservazione, sappi che puoi sia congelarli e tirarli fuori dal freezer all’occorrenza, sia conservare sotto l’apposita campana per dolci o dentro un contenitore ermetico per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere lo yogurt (bianco o gusto a piacere), la farina e lievito: 20 sec. vel. 5.
  3. Versare negli stampini, riempiendoli per circa 3/4.
  4. A piacere spolverarli in superficie con una manciata di granella di zucchero.
  5. Infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby