Muffin salati

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin salati
media
20 min
12 muffin salati

Ingredienti

  • 200 g latte
  • 2 uova
  • 50 g burro
  • 250 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • a piacere prosciutto cotto
  • a piacere formaggio

I muffin salati sono buoni e versatili quanto i loro fratelli dolci. Grazie all’aiuto del Bimby, potrai divertirti a prepararne in quantità e a farcirli a piacere. Questi ghiotti stuzzichini possono essere portati in tavola e gustati in una miriade di occasioni differenti: come ghiotto antipasto, per un aperitivo, per una squisita merenda o addirittura in caso tu voglia organizzare una divertente cena in piedi. Comodi come sono possono essere portati anche a scuola o in ufficio e persino essere cucinati per un pic-nic.

Uno dei ripieni che più esaltano queste tortine rustiche monodose è quello che prevede l’impiego di ingredienti come salumi e formaggi a piacere, ma tu puoi lasciare libera la fantasia e usare anche farciture a base di verdure cotte, di olive o di altri alimenti, perché i muffin rustici fungono facilmente da ricetta utile per svuotare il frigorifero. Del resto, si cucinano in soli venti minuti, quindi puoi decidere di prepararli al volo semplicemente quando ne hai voglia o sei in cerca di una soluzione per una merenda sana e genuina.

Il nostro consiglio è di prepararne una teglia in occasione di feste di compleanno o simili: i muffin salati sono dei perfetti finger food che possono essere mangiati anche in piedi! Piacciono a tutti anche perché monoporzione, quindi non esitare a portarli in tavola per dare un tocco di sapore in più ai tuoi pranzi o alle tue cene.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, le uova e il burro: 2 min. 50° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 40 sec. vel. 7.
  3. Aggiungere il prosciutto e il formaggio a dadini: 40 sec. vel. Spiga.
  4. Trasferire l’impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Valentina  Esposito autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina