Muffin salati mortadella e scamorza Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g latte
- 50 g burro
- 2 uova
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 150 g (affettata) mortadella
- 120 g scamorza
I muffin salati Bimby mortadella e scamorza sono buoni e versatili quanto i loro fratelli dolci. Grazie all’aiuto del Bimby, potrai divertirti a prepararne in quantità e a farcirli a piacere. Questi ghiotti stuzzichini possono essere portati in tavola e gustati in una miriade di occasioni differenti: come ghiotto antipasto, per un aperitivo, per una squisita merenda o addirittura in caso tu voglia organizzare una divertente cena in piedi. Comodi come sono possono essere portati anche a scuola o in ufficio e persino essere cucinati per un pic-nic.
Uno dei ripieni che più esaltano questi muffin salati con mortadella è quello che prevede l’impiego di ingredienti come salumi e formaggi a piacere, ma tu puoi lasciare libera la fantasia e usare anche farciture a base di verdure cotte, di olive o di altri alimenti, perché i muffin rustici fungono facilmente da ricetta utile per svuotare il frigorifero. Del resto, si cucinano in pochi minuti, quindi puoi decidere di prepararli al volo semplicemente quando ne hai voglia o sei in cerca di una soluzione per una merenda sana e genuina.
Il nostro consiglio è di preparare una teglia di muffin salati Bimby mortadella e scamorza in occasione di feste di compleanno o simili: sono dei perfetti finger food che possono essere mangiati anche in piedi! Piacciono a tutti anche perché monoporzione, quindi non esitare a portarli in tavola per dare un tocco di sapore in più ai tuoi pranzi o alle tue cene.
Come fare i Muffin salati mortadella e scamorza con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il burro a tocchetti: 3 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere le uova: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la mortadella a pezzetti e la scamorza a dadini: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (unti e infarinati o con pirottino) e riempirli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e servire.