Piadina senza strutto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Piadina senza strutto
bassa
5 min
6 piadine

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 250 g latte
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 5 g sale fino
  • 5 g bicarbonato

La ricetta della piadina senza strutto ti permetterà di gustare uno dei più famosi piatti romagnoli in una veste decisamente leggera e sfiziosa, perché grazie al Bimby sarà pronta in cinque minuti. Il bello di questa focaccia sottilissima e morbida è proprio quello di essere incredibilmente versatile e di sposarsi alla perfezione sia con un ripieno a base di marmellata o di Nutella, sia con uno a base di salumi, formaggi o verdura, a piacere. Ideale per un pranzo o una cena velocissima, la piadina è anche un ghiotto antipasto. In questo caso, ti basterà soltanto tagliarla in tante listarelle sottili e servirle prima della pasta, oppure proporle come sfizioso stuzzichino durante l’aperitivo: in entrambe le vesti, sarà un vero successo.

Piace a tutti, motivo per cui ti consigliamo di prepararla in ogni occasione, anche se devi svuotare il frigorifero e desideri preparare qualcosa di veloce e gustoso: merito del sapore neutro dell’impasto, che rende possibili un numero altissimo di accostamenti sempre deliziosi.

La caratteristica principale della nostra versione è quella di non prevedere l’uso dello strutto nell’impasto, scelta che renderà la nostra piadina decisamente più leggera e adatta alla bella stagione, quando il desiderio di gustare un cibo goloso si scontra con la volontà di optare per alimenti il più possibile light. Che aspetti a gustare questa golosissima versione morbida, soffice e gustosa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte (o acqua in sostituzione): 1 min. 50° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina, l'olio, il sale e il bicarbonato: 2 min. vel. Spiga.
  3. Togliere l'impasto dal boccale, formare delle palline e stenderle molto sottilmente.
  4. Cuocere le piadine in una padella antiaderente molto calda per pochi minuti per lato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby