Plumcake soffice al latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Plumcake soffice al latte
media
50 min
Stampo da plumacake

Ingredienti

  • 180 g zucchero semolato
  • 1 (la scorza) arancia
  • 3 uova
  • 220 g latte intero
  • 50 g olio di semi di mais
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

Un buon plum-cake al latte preparato con l’aiuto di un elettrodomestico efficace come il Bimby è proprio quello che ci vuole per iniziare nel migliore dei modi la settimana. Soffice, profumato e spugnoso è perfetto per essere inzuppato nel caffè e nel latte mattutino o per accompagnare un tè in compagnia delle amiche. Per realizzarlo servono solamente uno stampo specifico e pochi ingredienti quali lo zucchero semolato, il latte intero, le uova, la farina e, ultimo ma non meno importante, la scorza dell’arancia, che donerà un aroma agrumato al nostro plum-cake.

L’assenza del burro e dello yogurt nell’impasto contribuirà a rendere il dolce ancora più soffice e leggero, ma i più golosi potranno arricchirlo aggiungendo delle scaglie di cioccolata e delle granelle di nocciole, oppure farcendolo a piacere con una confettura o una crema. In questo modo il dolce si trasformerà in un ottimo dessert da servire dopo i pasti.

Prima di servirlo in tavola spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo, oppure ricoprilo con una dolce glassa al cioccolato. Chi è intollerante al latte potrà sostituire quest’ultimo ingrediente con una bevanda vegetale come il latte di mandorle, d’avena o di riso. Conceditene una fetta al termine di una lunga giornata, lasciati conquistare da un dolce semplice eppure golosissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di arancia: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le uova: 3 min. vel. 3
  3. Aggiungere il latte e l'olio: 30 sec. vel. 3.
  4. Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel. 2.
  5. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per 45 minuti.
Michy Mu autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michy Mu