Taralli pugliesi al vino bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Taralli pugliesi al vino bianco
bassa
30 min
500 g di Taralli pugliesi al vino bianco

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • un pizzico bicarbonato
  • 140 g olio extravergine di oliva
  • 180 g vino bianco

I taralli pugliesi al vino bianco sono delle vere delizie che puoi cucinare facilmente anche a casa tua, lo sapevi? Basta avere il Bimby e, in mezz’ora di tempo, potrai sfornare questi tipici biscotti adatti per essere consumati in moltissimi modi differenti che adesso andremo a scoprire. Gli ingredienti necessari alla loro realizzazione sono pochissimi ed è senza dubbio proprio in virtù della loro semplicità che possiamo gustarli praticamente in ogni momento della giornata.

C’è chi ama concedersene qualcuno dopo il caffè, chi non rinuncia alla loro bontà e vuole portarli con sé a scuola o al lavoro e chi attende di essere comodamente sdraiato sul divano a guardare un film per sgranocchiarne un po’, magari con un buon bicchiere di vino in mano ad accompagnarli. Noi ti suggeriamo di usarli anche per servire in tavola un cestino del pane un po’ diverso dal solito e di sfruttare la loro bontà donandoli ad amici e parenti: saranno degli apprezzatissimi regali home-made! Una volta fatti, si conserveranno per una decina di giorni circa dentro una scatola di latta per biscotti.

La versione che ti proponiamo è al vino bianco, ma qualora lo desiderassi potrai provare anche quella al vino rosso, grazie a cui i tarallucci saranno di un colore decisamente più scuro e saranno dotati di un sapore altrettanto invitante.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Con l'impasto ottenuto formare i taralli della dimensione desiderata.
  3. Disporre i taralli su una teglia ricoperta di carta forno.
  4. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura.
Nota
  1. Il tempo di cottura dipenderà molto dalla dimensione dei taralli.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby