Torrone dei morti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torrone dei morti
elevata
+60 min
Stampo da 1 kg

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 400 g cioccolato bianco
  • 400 g nutella
  • 200 g nocciole tostate

Il torrone dei morti è una ricetta tipica campana legata alla ricorrenza novembrina dei defunti. Si tratta di un dolce golosissimo, che grazie al Bimby prepareremo in pochissimo tempo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa delizia a base di cioccolato fondente, bianco, Nutella e impreziosito dalle nocciole. Anzitutto, se ti viene voglia di gustarlo, sappi che dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato e livellato, dovrai metterlo in frigorifero e attendere almeno sei ore, prima di potertene ritagliare un pezzetto.

Difficile che possa avanzare, perché mangiucchiarne un quadratino ogni volta che andremo in cucina sarà praticamente un obbligo, ma in caso sappi che si conserverà per una settimana circa, se tenuto in frigorifero o, viste le temperature rigide di fine ottobre, sotto la tortiera.

Il torrone dei morti è un perfetto dessert da servire durante il tradizionale ponte novembrino, ad Halloween o come dolce da gustare al termine di una cena in compagnia della famiglia o degli amici. Il nostro consiglio è quello di mangiarlo anche a merenda e di non rinunciare a concedertene qualche fettina sottile nemmeno mentre lavori. Per prepararlo noi abbiamo utilizzato due tipi differenti di cioccolato e la Nutella, ma quest’ultimo ingrediente potrà essere sostituito da una qualsiasi crema alle nocciole home-made. Cosa aspetti a portare in tavola un pizzico della migliore tradizione culinaria regionale italiana?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo: 12 min. 50° vel. 1.
  3. Lasciar raffreddare nel boccale fino a 40° poi: 2 min. 40° vel. 1.
  4. Versare il cioccolato nello stampo (o in più stampini) ruotandolo per ricoprire in modo uniforme il fondo e tutti i lati.
  5. Trasferire in congelatore per 10 minuti a rassodare.
  6. Mettere da parte momentaneamente il cioccolato del boccale avanzato.
  7. Mettere nel boccale (sciacquato e asciutto) il cioccolato bianco a pezzi: 10 sec. vel. 6.
  8. Raccogliere sul fondo: 15 min. 50° vel. 1.
  9. Aggiungere la Nutella e le nocciole (spezzettate grossolanamente): 1 min. vel. 2.
  10. Versare il composto del boccale nello stampo, riempiendolo quasi del tutto.
  11. Livellare bene e trasferire in frigorifero.
  12. Rimettere nel boccale (sciacquato e asciutto) il cioccolato messo da parte: 8 min. 40° vel. 1.
  13. Utilizzare il cioccolato nuovamente fuso per realizzare l'ultimo strato di copertura e trasferire nuovamente in frigorifero per almeno 6 ore prima di sformare delicatamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby