Torrone duro alle mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torrone duro alle mandorle
media
+60 min
Stampo da plumcake (in silicone o rivestito di carta forno)

Ingredienti

  • 1 albume uova
  • 400 g miele di acacia
  • 200 g mandorle
  • 2 fogli ostie

È immancabile su ogni tavola natalizia che si rispetti: parliamo del torrone duro alle mandorle, un dolce tipico amatissimo che puoi divertirti a realizzare col Bimby. Lo sbocconcelliamo a colazione il venticinque dicembre, lo portiamo in tavola durante le partite di carte o di tombola organizzate in compagnia degli amici o dei parenti, ne tagliamo un pezzettino per addolcire il caffè o come ghiotta merenda pomeridiana ed è buonissimo anche in veste di sfizioso dopocena, assieme a una bella fetta di panettone. Grazie alla nostra ricetta, potrai anche prepararlo direttamente nella tua cucina e regalarlo a chi ami in veste di dolcissimo regalo home-made.

Ne esistono numerosissime versioni: quella che ti presentiamo è la variante dura semplicissima a base di miele e mandorle, successivamente avvolta nell’ostia che si usa in pasticceria. Una volta che avrai dato al torrone la giusta forma e l’avrai compattato a dovere, dovrai lasciarlo raffreddare per diverse ore e, solo successivamente, tagliarlo in modo da creare delle stecche.

Questo snack può essere arricchito con i pistacchi o con le nocciole ed è il frutto di una serie di contaminazioni che provengono addirittura dal mondo arabo, ma che interessano anche città come Cremona e Benevento, dato che preparazioni simili al nostro torrone sono attestate fin dall’epoca medievale in queste e in altre località italiane.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'albume: 3 min. vel. 3.
  2. Con la farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, il miele (liquido): 60 min. temp. Varoma vel. 3 senza misurino.
  3. Rimuovere la farfalla e aggiungere le mandorle: 20 sec. vel. 2 antiorario.
  4. Disporre i fogli di ostia sul fondo dello stampo e versare sopra il composto del boccale.
  5. Compattare bene e livellare con il dorso di un cucchiaio.
  6. Ricoprire con gli altri fogli di ostia e applicare una leggera pressione su tutta la superficie per far aderire bene.
  7. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di tagliarlo a stecche o tocchetti.

Accessori per preparare questa ricetta

Ostie per Torrone 25 fogli A4 bianco
Ostie per Torrone 25 fogli A4 bianco
EUR 6.25
IBILI 793500 - Confezione con 2 stampi per Torrone (con Fondo a Liscio o a Rombi) in polietilene
IBILI 793500 - Confezione con 2 stampi per Torrone (con Fondo a Liscio o a Rombi) in polietilene
EUR 8.59
Ibili 753.100 - Molde Torrone Inox
Ibili 753.100 - Molde Torrone Inox
EUR 19.27
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby