Crema al torrone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema al torrone
bassa
15 min
1,1 kg di Crema al torrone

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 300 g (duro) torrone bianco
  • 4 tuorli uova
  • 60 g zucchero semolato
  • 400 g mascarpone
  • 30 g brandy

Se non hai mai provato la ricetta della crema al torrone è decisamente arrivato il momento di rimediare. Grazie al Bimby portare in tavola questo squisito dolce natalizio al cucchiaio è molto semplice, ma scopriamo tutti i passaggi necessari per ottenere un risultato semplicemente perfetto, capace di farti riutilizzare in modo originale e gustoso le leccornie dicembrine in eccesso. Gli ingredienti indispensabili per realizzare la crema sono il brandy, la panna vegetale, il mascarpone, i tuorli e, ovviamente, il torrone: noi abbiamo scelto quello bianco, ma tu puoi utilizzare quello che preferisci.

Preparare il composto è semplicissimo, ma prima di servirlo sarà bene farlo riposare in frigorifero per qualche ora perché va gustato rigorosamente freddo. Per decorarlo, ti basterà utilizzare alcuni pezzetti dello stesso torrone sbriciolato che hai utilizzato per la crema.

I più golosi potranno approfittare di questa delizia per farcire il pandoro o il panettone o per accompagnarne le fette. La consistenza soffice e vellutata della crema la rende particolarmente ideale per essere apprezzata come dessert, ma nulla ti vieta di mangiarla anche per una ghiottissima merenda. La cosa più bella di questa ricetta è che si presta anche a numerose varianti; aggiungi alla mousse delle scaglie di cioccolata, oppure aromatizzala con le scorze del limone o delle arance: il risultato sarà semplicemente spettacolare!

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 2 min. vel. 4.
  2. Seguire dal foro del coperchio per fermare o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
  3. Rimuovere la farfalla, versare la panna montata in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero.
  4. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il torrone a pezzi: 10 sec. vel. 7.
  5. Versare in una ciotola e mettere da parte.
  6. Posizionare nuovamente la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
  7. Aggiungere il mascarpone e il brandy: 50 sec. vel. 4.
  8. Aggiungere il torrone tritato messo da parte (lasciandone da parte un po' per guarnire nel caso si servisse la crema al cucchiaio): 30 sec. vel. 3.
  9. Versare la crema del boccale nella ciotola con la panna montata messa da parte e amalgamare delicatamente a mano con una spatola.
  10. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla per farcire torte, accompagnare pandoro o panettone o servire in coppette come dolce al cucchiaio (guarnendole con il torrone tritato tenuto da parte al punto n. 8).
Nota
  1. Per pastorizzare i tuorli: al punto n. 6 impostare 6 min. 80° vel. 4, lasciare raffreddare completamente e proseguire con la ricetta.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby