Le 10 ricette francesi da preparare immediatamente

Le 10 ricette francesi da preparare immediatamente

Scegliere le dieci migliori ricette francesi tra le molte disponibili non è stato affatto semplice: Oltralpe esiste una ricca tradizione culinaria celebre in tutto il mondo, composta sia da piatti raffinatissimi che da ricette più rustiche e casalinghe. È arrivato il momento di scoprire quali sono quelle da portare in tavola almeno una volta, per una sfiziosa cena a tema, proprio come se foste a Parigi. Più o meno.


1. Zuppa di cipolle

Nota in patria come soupe à l’oignon, è uno dei primi piatti più celebri della Francia: si tratta di una ricetta povera e gustosa inventata durante la Rivoluzione, quando la popolazione poteva disporre solo di pochissimi ingredienti per mettere qualcosa sotto i denti. Le cipolle caramellate cuociono insieme al brodo di manzo, la zuppa viene servita insieme a dei crostini fragranti di pane e, come tocco finale, con del formaggio. Da servire come antipasto o come primo.

2. Pomodori farciti

I pomodori farciti sono una ricetta prettamente estiva e molto ghiotta. La variante francese prevede che vengano riempiti con la salsiccia o il manzo, insaporiti con le cipolle e l’aglio e, successivamente, cotti nel forno. Il risultato? Assolutamente da provare.

3. Uova in cocotte

Le uova in cocotte sono un antipasto molto appetitoso e amato. Come suggerisce anche il nome, le uova vengono cotte dentro una casseruola di piccole dimensioni insieme a una farcitura composta generalmente dal salmone affumicato, il formaggio insaporito col pepe e altre erbe aromatiche. Il tutto cuocerà nel forno a bagnomaria.

4. Croque madame

Ideale per un brunch, la croque madame è una ricetta particolarmente sfiziosa e facilissima da replicare in qualsiasi cucina: si tratta di un ricco toast farcito con il burro, la besciamella, il formaggio e il prosciutto cotto su cui viene adagiato anche un uovo.

5. Fonduta al formaggio

Chi dice Francia dice formaggi: la celebre fonduta al formaggio prevede un insieme di varie tipologie che, sciogliendosi nella padella, si mescoleranno. L’abilità di chi realizza la ricetta sta nella pazienza e nell’attenzione necessarie per far fondere i formaggi lentamente e nel mantenere caldo il piatto per evitare che la fonduta si solidifichi. Gli ingredienti migliori da utilizzare? Emmental e Comté vieux.

Il momento giusto per concederci questo piatto sono le rigide serate invernali, quelle in cui sentiamo proprio il bisogno di ritemprarci e scaldarci. Aggiungi al piatto anche qualche crostino croccante e le patate lesse e lasciati conquistare da una ricetta corroborante e saporita.

6. Quiche lorraine

La quiche lorraine è una torta salata famosissima e molto ghiotta, di cui esistono un’infinità di varianti (tipo quella che ti mostriamo in foto). Come indica anche il nome è originaria della Lorena, una zona della Francia non lontana dal confine tedesco. Un delizioso guscio fatto dalla pasta brisée ospita una farcia composta dalla panna e le uova, nota come crème fraîche e ulteriormente arricchita con la pancetta rosolata e un formaggio a scelta, generalmente la gruviera. 

7. Madeleine

Parlare delle madeleine e non menzionare Proust è pressoché impossibile. Nel primo volume della celebre Recherche, il protagonista rievoca il momento in cui, bambino, assaggiava questi dolcetti a forma di conchiglia, molto profumati e morbidi. Che aspetti a prepararli e gustarli insieme a una tazza di tè o di latte?

8. Riso al latte

Il riso al latte è un piatto diffuso anche in Italia, soprattutto in Lombardia. La variante che presentiamo va annoverata tra i dessert, ma con qualche piccolo accorgimento diventerà facilmente anche un prodotto salato. Fai cuocere in un pentolino il latte, lo zucchero e la vaniglia e gustalo caldo o freddo, a seconda del tuo particolare gusto e, ovviamente, della stagione. Allo stesso modo, potrai scegliere se mangiarlo liscio o guarnirlo con la frutta di stagione (cosa che ti consigliamo di fare).

9. Crêpes

Chi sa resistere a una deliziosa crepe? Tipiche della Bretagna, una regione posta nella parte settentrionale della Francia, sono famosissime anche da noi grazie alla loro bontà e versatilità. Possono ospitare sia un ripieno dolce, a base di crema, marmellata o Nutella, che salato. In quest’ultimo caso, le crepes potranno essere farcite con salumi, formaggi, verdure cotte, funghi e così via, arrivando anche a funzionare come ricco e appetitoso piatto unico.

10. Ratatouille

La ratatouille è una specialità contadina a base di verdure originaria della zona meridionale della Francia, divenuta estremamente celebre grazie all’omonimo film d’animazione. Gli ingredienti che la compongono sono i migliori ortaggi mediterranei, come le zucchine, i pomodori e le melanzane, insaporite con diverse erbe aromatiche della Provenza. Un piatto casalingo semplice, sano e nutriente da preparare soprattutto in estate.


Il nostro breve viaggio nella cucina francese si conclude qui, almeno per ora: abbiamo dovuto necessariamente lasciare da parte molte squisite ricette, come le omelette o la tarte tatin, motivo per cui ti invitiamo a scoprire personalmente tutte le altre golosità della cucina d’Oltralpe e provare a replicarle anche a casa tua, grazie al prezioso aiuto del Bimby.

?>