Pasta fresca fatta in casa: tutti i consigli per un risultato perfetto

Pasta fresca fatta in casa: tutti i consigli per un risultato perfetto

Fare la pasta fresca in casa vuol dire abbracciare una delle più antiche tradizioni nostrane: chi non ricorda quelle domeniche in cui le nostre mamme o nonne portavano in tavola delle deliziose fettuccine fatte in casa? Questa usanza negli ultimi anni ha iniziato a perdersi lentamente, complice anche la convinzione che si tratti di un procedimento lungo e complesso: in realtà, creare una deliziosa pasta fresca è molto più semplice di quanto non si creda, ma scopriamo insieme quali sono i segreti per ottenere un risultato perfetto e cimentiamoci nella preparazione di cannelloni, lasagne, ravioli e persino tortellini.

Col metodo classico, ovvero usando le mani e il mattarello, non ci vorrà più di un’ora per realizzare delle squisite tagliatelle o, addirittura, delle lasagne. L’impasto diventerà elastico dopo circa un quarto d’ora di lavorazione e avrà bisogno di riposare per trenta minuti circa. Fatto ciò, considera ancora qualche minuto per lavorare adeguatamente la sfoglia e poi potrai cuocere la tua pasta all’uovo fatta in casa condendola con tutte le salse che vuoi. Il procedimento per realizzarla col Bimby ovviamente è molto più rapido e immediato, perché sfrutterà le sue spiccate qualità di impastatrice.

Una volta che avrai preparato la tua pasta fresca, potrai cuocerla sul momento oppure congelarla e tirarla fuori solo all’occorrenza, in modo tale da non rimanere mai senza. A questo proposito, prima di riporla nei sacchetti trasparenti, congelala avendo cura di distanziare ogni pezzo e, una volta che saranno induriti, crea delle porzioni. In questo modo il pranzo in famiglia della domenica sarà ancora più rapido e veloce da organizzare!

La pasta fresca fatta in casa: la ricetta che viene incontro a ogni tua esigenza

La pasta fresca non è solo alla base di molte ricette gustosissime, ma è anche talmente tanto versatile da adattarsi a qualsiasi esigenza. Qualche esempio? In base alle necessità tue o dei tuoi commensali, potrai preparare dei cannelloni o dei tortellini senza utilizzare le uova, oppure scegliendo una farina integrale. Hai mai pensato di utilizzare le rape rosse per creare dei deliziosi ravioli o di aggiungere all’impasto degli spatzle gli spinaci lessati? Anche le ricette tipiche che di solito gustiamo al ristorante possono essere preparate in pochi minuti direttamente nelle nostre cucine.

Divertirsi cucinando

Fare la pasta fresca in casa è un vero e proprio piacere soprattutto per i più piccoli, che potranno essere coinvolti senza problemi nella sua realizzazione. Preparando assieme a te i tortellini o le fettuccine si divertiranno e potrete condividere dei momenti insieme. Pazienza, manualità e divertimento saranno le parole d’ordine di una mattinata o di un pomeriggio all’insegna della tradizione e dell’insegnamento, sì, ma fatto divertendosi. L’unico rischio è ritrovarsi la cucina piena di farina per un’improvvisa battaglia, ma siamo certi che ne sarà valsa la pena.

?>