Pasta fresca all'uovo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta fresca all'uovo
media
+60 min
450 g di Pasta fresca all'uovo

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 3 uova
  • un pizzico sale fino

La pasta fresca all’uovo è una delle preparazioni base della nostra cucina. Grazie al Bimby il procedimento tradizionale che tante volte abbiamo visto fare dalle nostre mamme e nonne risulterà più snello e rapido, ma la bontà della sfoglia ottenuta ci restituirà i buoni sapori della cucina di una volta. Gli ingredienti per una pasta all’uovo perfetta sono pochi, semplici ed economici: assicurati di avere in casa la farina di tipo 00, le uova e il sale e inizia a lavorarla per creare delle deliziose lasagne, i tortellini, i cannelloni, i ravioli o qualsiasi altra varietà, ripiena e non, che ti verrà in mente.

Se pensi che cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca home-made sia complesso o porti via molto tempo, sappi che non è così: in poco meno di un’ora e calcolando anche i tempi di riposo, otterrai una sfoglia pronta per essere lavorata, cotta e condita con un po’ di burro e salvia, come i ravioli, o con un condimento più ricco.

Il nostro suggerimento è quello di congelarla nel formato che le avrai dato quand’è ancora cruda: così facendo, avrai sempre a tua disposizione una scorta più o meno generosa da utilizzare in caso di un invito fatto con poco preavviso o, più semplicemente, per assecondare la voglia di un primo saporito e gustoso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, le uova e il sale: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto con il matterello o con l'apposita macchinetta nel formato che si preferisce.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby