Cheesecake tiramisù Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 300 g biscotti secchi
- 150 g burro
- Per la farcia
- 12 g colla di pesce
- 200 g panna liquida per dolci
- 150 g zucchero semolato
- 5 tuorli uova
- 500 g mascarpone
- 200 g philadelphia
- q.b. caffè
- 12 savoiardi
- q.b. cacao amaro in polvere
La golosissima e ricca cheesecake al tiramisù è molto facile da preparare se hai a disposizione un elettrodomestico come il Bimby. Non necessita di essere cotta al forno ed è la torta perfetta da portare in tavola quando vuoi deliziare il palato dei tuoi commensali in occasione di una ricorrenza particolare, di una cena formale o di un compleanno, ma ovviamente è ideale anche per rendere speciale l’ora della merenda o per viziarti con un dolce pensato appositamente per i più golosi e gli indecisi, che non sanno scegliere tra la cheesecake e il tiramisù.
Per la base abbiamo utilizzato dei biscotti al cioccolato e il burro, mentre la deliziosa farcia è composta dagli ingredienti tipici del tiramisù, come il mascarpone, il cacao amaro, il caffè e le uova, unite alla panna e al formaggio Philadelphia. Assemblare la torta non è un’operazione particolarmente complessa, ma ricordati che prima di servirla in tavola dovrai lasciarla riposare per circa otto ore in frigorifero. Per quanto riguarda il top della cheesecake, decorala a piacere con i vari ingredienti: offrirai un dolce bello da vedere, oltre che buono da mangiare!
Grazie alla sua particolare natura, la cheesecake al tiramisù avrà una consistenza soda e potrà essere conservata in frigorifero anche per tre giorni. L’idea in più? Dividila in tante fette e congelala per gustarla all’occorrenza!
Come fare la Cheesecake tiramisù con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 50 sec. vel. 4.
- Trasferire il composto sul fondo dello stampo, rivestito di carta forno, e compattarlo bene con il dorso di un cucchiaio.
- Trasferire in frigorifero a riposare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua, dopo circa 5 minuti strizzarla e scioglierla in un pentolino a fuoco lento con la panna e lasciar raffreddare.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (sciacquato) lo zucchero e i tuorli: 2 min. 37° vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, lasciar raffreddare e aggiungere il mascarpone e il Philadelphia a cucchiaiate: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la panna con la colla di pesce (ormai fredda): 1 min. vel. 3.
- Versare circa metà del composto ottenuto sulla base di biscotti.
- Bagnare i savoiardi nel caffè (senza ammollarli troppo) e disporli sullo strato di crema, creando uno strati di savoiardi uniforme.
- Coprire i savoiardi con la restante crema e livellare bene con la spatola.
- Decorare a piacere la superficie con il cacao e trasferire in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire.