Coppette di crema al latte e Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Coppette di crema al latte e Nutella
bassa
45 min
4 Coppette di crema al latte e Nutella

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 80 g zucchero semolato
  • 40 g amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • q.b. nutella
  • q.b. granella di nocciole
  • q.b. gocce di cioccolata

Le coppette di crema al latte e Nutella che abbiamo preparato oggi usando il Bimby sono dei dessert monodose a cui sarà impossibile resistere. Si tratta di una ricetta economica, facile e veloce, che ti porterà via pochissimo tempo, ma che si presta a numerose varianti e utilizzi. Noi ti consigliamo di organizzarti per prepararle con un po’ di anticipo, perché una volta assemblate dovranno riposare nel frigorifero per almeno un paio d’ore, prima di poter essere servite.

Ottime come dessert estivo e non solo, sono perfette anche per una merenda particolarmente golosa. La particolarità della versione che abbiamo scelto di presentarti sta nel fatto che la crema delle nostre coppette è al latte, ma nulla vieta di usare quella pasticcera o di altro tipo. Allo stesso modo la squisita Nutella potrà essere sostituita con una versione home-made sempre alle nocciole. Il tocco finale prima di guarnire le coppette? Naturalmente la granella di nocciole e le gocce di cioccolato con cui abbiamo ricoperto ogni porzione.

A volte per fare colpo sui tuoi commensali non c’è bisogno di trascorrere ore e ore in cucina: le coppette di crema al latte sono belle da vedere e molto sfiziose. Scegli dei bicchieri decorati o delle coppe particolarmente belle o decorate e il gioco sarà fatto!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, l'amido e la vanillina: 9 min. 90° vel. 3.
  2. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  3. Versare della Nutella sul fondo delle coppette, poi coprire con uno strato di crema al latte, poi di nuovo Nutella e terminare con la crema al latte.
  4. Trasferire le coppette in frigorifero per un paio d'ore.
  5. Prima di servire cospargere le superfici delle coppette con granella di nocciole e gocce di cioccolato.
Ilaria Ingiosi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Ingiosi