Crema di asparagi e zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di asparagi e zucchine
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
  • 600 g (puliti) asparagi
  • 600 g (puliti) zucchine
  • 400 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 cucchiaino raso sale fino
  • 50 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. pepe nero

La crema di asparagi e zucchine è un piatto delicato e invitante che può essere personalizzato a piacere. Realizzarlo con il Bimby, come abbiamo fatto noi, è questione di poco più di mezz’ora di tempo. Una volta che la crema sarà pronta, potremo decidere se servirla come antipasto, un’idea perfetta per una cena formale, come primo super light o come piatto unico. In quest’ultimo caso, potremo guarnire la crema con il pane tostato e lo speck a dadini.

Per ottenere una crema densa al punto giusto è venuto in nostro soccorso uno degli accessori più utili del nostro elettrodomestico preferito: parliamo, naturalmente, del Varoma, che ci ha consentito di cuocere a puntino gli ortaggi mantenendo inalterate tutte le loro proprietà.

Portare in tavola delle verdure di stagione è sempre un buon modo per prenderci cura di noi stessi e di chi amiamo. A seconda del periodo dell’anno, potremo realizzare degli ottimi piatti personalizzandoli a piacere aggiungendo o sostituendo degli ingredienti. La crema di asparagi e zucchine è una delizia primaverile da gustare sia calda che a temperatura ambiente o, addirittura, fredda. Desideri darle un pizzico di sapore in più o vuoi che sia particolarmente densa? Nel primo caso, utilizza il parmigiano reggiano che spolverizzerai poco prima di portare in tavola il piatto, nel secondo aggiungi le patate.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a tocchetti: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
  3. Aggiungere gli asparagi e le zucchine a tocchetti: 5 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: 30 min. 100° vel. 1.
  5. Poi: 40 sec. vel. 8.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda e frullare di nuovo qualche secondo.
  7. Aggiungere il parmigiano: 10 sec. vel. 8.
  8. Impiattare e servire con un filo d'olio, una spolverata di pepe e qualche crostino.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby